I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Welfare salute e comunicazione
Emozioni, stress e malattia

La nostra mente, quindi il nostro pensiero e la sua energia, può interagire sul Corpo? La mente attraverso le emozioni ha sicuramente il potere di influenzare lo stato di salute (eustress) o di malattia (distress). Uno stress psicosociale e uno stile di vita scorretto (ad es. lavoro notturno, alimentazione inadeguata, sedentarietà forzata etc.) inducono, nel lungo periodo, una alterazione del Sistema Immunitario che a sua volta, mediante la secrezione di sostanze infiammatorie, chiamate citochine, determina l'insorgenza di sintomi cosiddetti “vaghi e aspecifici” o MUS (Medically Unexplained Symptoms): stanchezza cronica, alterazione dell’umore, insonnia o risvegli notturni, gonfiore dopo i pasti etc.

I suddetti sintomi spesso sottovalutati perchè in apparenza scollegati tra loro, condividono, come causa comune, un inevitabile processo infiammatorio cronico, che viene aggravato dai ripetuti stress a cui la persona è sottoposta. Vuoi per motivi di famiglia, di studio o lavoro, o per situazioni personali pesanti protratte nel tempo. Tutto ciò rende, in seguito, manifesta una eventuale patologia latente a carico dei vari organi bersaglio" questo ci dice la D.ssa Sabrina Ulivi, Direttrice del Centro Clinico Ulivi di Pistoia, Psiconeuroimmunologa, psicoterapeuta. Da queste affermazioni si può evincere, quindi, l'importanza della " Buona" energia per una "Buona" salute, in quanto tutto è sempre in relazione. Il ruolo delle Citochine e' di fondamentale importanza a livello cerebrale/ immunitario. Attraverso la secrezione da parte del sistema nervoso di alcune di esse viene influenzato il comportamento e l’umore della persona sotto stress. Anche l'amore e' una energia, buona in questo caso, che porta al benessere perché, diciamo in molto semplicemente, ha una "buona" onda energetica. " Questo, in sintesi, ci spiega Ulivi " ciò che avviene in positivo ed in negativo dentro di noi. Lo Stress cattivo, diciamo, porta ad uno stato infiammatorio a livello cellulare che, più semplicemente possibile, al fine di "curarsi" cattura serotonina causandone, quindi, la carenza al sistema nervoso, dando così permesso d'ingresso alla sindrome depressiva. Molto spesso si sente dire da pazienti affetti da tale patologia che assumendo farmaci antinfiammatori si " sentono meglio".

Questo proprio perché attraverso essi si va a curare l'infiammazione di cui si parlava prima" E cosa comporta tutto ciò a livello immuno-metabolico? Possiamo sicuramente affermare che ​il tessuto adiposo è,oggi, considerato come un organo endocrino con un’elevata attività metabolica. Le sue cellule, gli adipociti, producono e secernono molteplici proteine che funzionano da veri e propri ormoni, responsabili della regolazione dell’introito e del dispendio energetico. Una crescente lista di proteine “segnale” e di fattori rilasciati dagli adipociti ci suggerisce che il tessuto adiposo può giocare un ruolo nella regolazione del metabolismo e nella omeostasi fisiologica, potendo quindi influire notevolmente sullo stato energetico e sulla reattività immunitaria dell’organismo ben oltre il concetto di semplice organo di deposito del grasso corporeo. C'è molto di più dietro ad una sindrome metabolica, sarebbe utile conoscere la soglia di Stress a cui il fisico viene sottoposto.

"Il disagio psicosociale porta a disarmonia, dato che siamo energia, immersi in una energia globale, come ho scritto nel mio libro " Le frequenze di Dio", il sistema immunologico si trasforma così come si trasformano gli elementi sottoposti a pressione o, comunque, a "frequenze" energetiche." Così afferma il Dr. Giovanni Cozzolino, coautore del libro di cui sopra. Socioterapeuta e ricercatore che da anni studia il fenomeno "energia di campo" e le sue interazioni con l'universo, anche e soprattutto umano. " La realtà epigenetica, nuovo orizzonte scientifico, e le sinergie con altri saperi, come la fisica quantistica, ci rendono la certezza della nostra essenza energetica assoluta e ha dischiuso orizzonti appena immaginabili per la loro vastità. La celebre definizione di A. Einstein -… l’energia di campo è l’unica cosa in grado di agire sulla materia ..” rappresenta un punto di non ritorno per qualsiasi altro scibile-. L’epigenetica parla di frequenze che agiscono sul nostro bagaglio genetico definendone la sua attività. La stessa genomica che, avendo scoperto la mappatura del genoma umano in un numero molto piccolo di geni (tra 23.000 e 26.000), ha definito l’ambiente come forza motrice essenziale e sostanziale per l’evoluzione e la vita stessa. Siamo quindi in possesso delle chiavi per capire il mistero stesso della vita. " Da un punto di vista puramente quantistico sarebbe opinabile, quindi, uno studio sulla gamma di frequenze nelle quali viviamo per poter scoprire quali sono, cosa ci fanno sentire e in che modo esse possono entrare in risonanza con altre frequenze vibrazionali esistenti intorno a noi.

Oggi finalmente esiste la possibilità di misurare lo Stress e il proprio stato di Salute, attraverso una valutazione strumentale non invasiva della composizione corporea, abbinata alla “reverse engineering” che valuta numerosi parametri tra cui infiammazione, matrice extracellulare, rischio cardiovascolare, sarcopenia, osteopenia, turnover dei fluidi corporei, indice di fitness etc. In tal modo si può stabilire con esattezza e diagnostica tangibile, se l’organismo è in fase di allarme, resistenza, esaurimento (SGA) e si può determinare la moderna diagnosi di alterazione dismetabolica da stress. " Stabilita la causa stressogena dei MUS, occorre ripristinare il benessere psicofisico e migliorare le performances individuali con un percorso terapeutico integrato e innovativo”. Spiega la D.ssa Ulivi " Il Centro Clinico, presente a Pistoia, da diversi mesi sta adottando, attraverso le mie direttive, questo protocollo, che ha già dato ottimi risultati per diverse situazioni patologiche, supportando anche terapie mediche in corso. Il nostro impegno nella ricerca continua a livello scientifico, è quello di poter dare il maggior numero di risposte e supporto possibile a chi è affetto da Stress cronico, invalidante e dannoso per la salute. Abbiamo all'attivo diversi convegni, l'ultimo effettuato in Regione Toscana, con la presenza del Presidente commissione Sanità e Welfare Stefano Scaramelli che ha appoggiato l'iniziativa, con lo sguardo attento e sensibile alla tematica ed alla ricaduta negativa sul costo socio sanitario per l'intera collettività.Uno Stato che fa prevenzione è sicuramente uno Stato meno malato e meno costoso, anche in termini di economia, per non parlare dei costi sociali, per l'intera collettività. La Toscana, lo sappiamo, è da sempre un baluardo per l'attenzione alla ricerca e per l' adozione di sistemi di prevenzione e di supporto alla popolazione. Ricordiamo "Codice Rosa" per quanto riguarda la violenza, e per la scelta dei vaccini gratuiti a tutti. Speriamo lo sia altrettanto per considerare lo Stress una vera patologia, misurabile, quantificabile e curabile attraverso la Psiconeuroimmunologia, la nuova frontiera scientifica.

Tags:
emozioni stress





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


motori
Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.