A- A+
Home
Samsung Trend Radar: a Natale, tutti pazzi per l’hi-tech

La corsa agli ultimi regali natalizi si fa tecnologica per la maggior parte degli italiani, grandi o piccoli che siano. Dai 18 fino ai 75 anni sono tutti pazzi per l’hi-tech, da regalare o da chiedere a Babbo Natale.

Secondo il Samsung Trend Radar, sia la maggior parte degli appartenenti alla generazione Z (56%) che gli over 55 (64%) faranno un regalo tech a parenti e amici quest’anno. Gli over 55 non pensano però solo ai regali da fare, ma anche ai propri desideri per questo Natale: ben il 62% degli appartenenti a questo target di età desidererebbe un regalo hi-tech, in particolare uno smartphone (43%) o un tablet (27%) per poter essere al passo con i propri nipoti.

Per gli under 20 invece l’oggetto del desiderio è rappresentato soprattutto dallo smart watch (36%). Lo smartphone è naturalmente interessante per entrambe le generazioni, ma se i 18-35enni lo scelgono in base alle dimensioni dello schermo, i 55-75enni lo fanno in base alla capienza di memoria.

I trend sul regalo tech

Le preferenze per questo Natale 2018 sono cadute principalmente sullo smartphone: il 34% degli appartenenti alla generazione Z afferma infatti di averne regalato uno ai propri nonni, mentre lo smart watch è in cima alla lista dei regali fatti dai nonni ai propri nipoti (36%). Ma come in ogni famiglia che si rispetti, sono in molti ad aver avuto ripensamenti e a essersi tenuti per sé il regalo pensato per un famigliare: il 35% degli over 55 si è appropriato dello smartphone inizialmente pensato per il nipote, mentre il 29% dei millennial si è tenuto per sé la fitband pensata per la mamma.

Contro l’immaginario collettivo che vede i 55-75enni poco connessi a device mobile, gli italiani più ‘maturi’ si dimostrano appassionati ed esperti di tecnologia. Nella scelta dello smartphone sono pignoli e precisi fino all’inverosimile nel valutare tutte le caratteristiche, come la memoria (48%), la scheda tecnica (47%) e l’intuitività dei comandi (44%). Questo perché trascorrono addirittura più tempo dei millennial sul loro smartphone: il 34% degli over 55 vi trascorre infatti dalle 3 alle 4 ore al giorno. Ed è Facebook il social a cui sono più affezionati (89%) a cui dedicare post e immagini alla famiglia e osservare quello che fanno gli altri utenti (86%).

Ma attenzione a regalare un device mobile ai ‘senior’, che nell’uso dei social sono i più indisciplinati: il 33% di loro ha ammesso infatti di essere stato ripreso da nipoti e coniugi per aver condiviso foto e video di altri membri della famiglia senza esserne autorizzato.

Il tanto amato smartphone in effetti è, per 1 italiano su 2, anche origine di scontri e discussioni in famiglia: 1 appartenente alla generazione Z su 2 ammette di aver discusso in famiglia per varie ragioni, tra cui l’uso eccessivo a discapito dello studio (58%), l’utilizzo inappropriato a tavola o a letto (48%) e l’abuso durante momenti speciali come i pranzi famigliari (68%); a sorpresa, a essere tra i più indisciplinati, sono ancora gli over 55, che ammettono di aver persino chiesto ai parenti stretti di andare a recuperare il telefono dimenticato a casa (34%). 

Commenti
    Tags:
    natale 2018regali di natalesamsung trend radarsamsungdevice mobilehi-tech


    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Coffee Break

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.