A- A+
Sardegna
ospedale

Hanno ingerito la famosa mandragola, la pianta velenosa resa famosa da Machiavelli nell’omonima commedia. Tre persone, per questo, sono state ricoverate in gravi condizioni in ospedale a Carbonia e sottoposte a un trattamento di lavanda gastrica con carbone vegetale.

La più grave è un’anziana signora, arrivata in coma e ricoverata nel reparto di rianimazione. La mandragola (o mandragora) è una pianta della famiglia delle Solanacee, molto diffusa anche in Sardegna, che contiene degli alcaloidi altamente tossici che portano ad una sindrome centrale da intossicazione dovuta a sostanze atropino-simili.

I sintomi sono confusione mentale, vertigini, nausea, diarrea e malessere generale. In mancanza di un rapido intervento possono arrivare fino al coma e alla morte. In seguito all’ingestione di mandragora (che nel caso in questione perdurava da quattro giorni) occorre somministrare un antidoto specifico, la fisostigmina, del quale sia la ASL di Carbonia che quella di Cagliari erano sprovviste.

La pianta, come fanno sapere dalla Asl 7, velenosa e potenzialmente mortale, può essere confusa facilmente con la bietola e con la borragine. La dottoressa Lantini consiglia di evitare, in mancanza di un’approfondita conoscenza, la raccolta di piante o erbe a scopo alimentare o perlomeno di farle controllare da un esperto.

In ogni caso, non appena si avvertono i primi sintomi (che per la mandragora si verificano subito dopo l’ingestione), la raccomandazione è di recarsi immediatamente al pronto soccorso.

Tags:
mandragolamachiavellivelenosaintossicazione
in vetrina
GRANDE FRATELLO 2019: Francesca De Andrè-Gennaro, dopo la lite... Gf 2019 news

GRANDE FRATELLO 2019: Francesca De Andrè-Gennaro, dopo la lite... Gf 2019 news

i più visti
in evidenza
Lampedusa contro le sigarette Stop al fumo in spiaggia

Cronache

Lampedusa contro le sigarette
Stop al fumo in spiaggia


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Enel X,Nissan e RSE avviano la prima sperimentazione Vehicle to Grid

Enel X,Nissan e RSE avviano la prima sperimentazione Vehicle to Grid


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.