A- A+
Sardegna
Camion bisarcaFoto: wikimedia

Dopo il car-sharing arriva anche il tir-sharing. L'idea è semplice: condividere i carichi dei tir che viaggiano su e giù per l'Italia, spesso vuoti durante il viaggio di ritorno. E' nato, così, da qualche mese il portale "Sendilo", il primo sito di tir-sharing della rete. E i trasportatori registrati sono già 500.

L'ideatore del progetto è un giovane di Nuoro, Francesco Murru,  cervello “di ritorno” dopo una laurea in economia e commercio a Firenze. "L'’idea mi è venuta - spiega Murru alla Nuova Sardegna - durante i viaggi con i miei amici in autostrada. Facevamo la colletta per benzina e caselli. E io vedevo i camion vuoti che facevano su e giù. E pensavo che era proprio uno spreco".

Francesco, così, al ritorno in Sardegna prova a realizzare il suo piano e crea il portale. Il meccanismo è semplice.  Gli autotrasportatori si registrano al sito e  inseriscono il loro itinerario. Per esempio una consegna da Nuoro a Roma, con il camion vuoto durante il viaggio di ritorno.

Privati o aziende che desiderano trasportare dei prodotti, possono accedere al sito, trovare tutte le offerte disponibili e scegliere la tratta che preferiscono. Il  camionista andrà a prendere il carico all’indirizzo segnato. In questo modo un privato può, ad esempio, traslocare da Roma a Nuoro pagando molto meno rispetto al prezzo richiesto sul mercato. E l’autotrasportatore, può, ammortizzare il rientro “a vuoto”. Murro, nonostante il cuore sardo vorrebbe estendere il progetto anche al di fuori della regione. "Il mio desiderio sarebbe coinvolgere l'Europa, soprattutto quelella dell’Est. Lì si muove una quantità enorme di merce".

Tags:
condivisioneinternettir-sharingsardegnacamion

in vetrina
Asia Argento incontra Carlos Maria, il figlio di Fabrizio Corona. FOTO

Asia Argento incontra Carlos Maria, il figlio di Fabrizio Corona. FOTO

i più visti
in evidenza
Da Picasso all'arte islamica in Iran Jaca Book, ecco i libri in uscita

Novità editoriali

Da Picasso all'arte islamica in Iran
Jaca Book, ecco i libri in uscita

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Rimini Street Food, la prima guida ai cibi di strada, sbarca in televisione

Rimini Street Food, la prima guida ai cibi di strada, sbarca in televisione

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.