A- A+
Saronno
Saronno, "La violenza sulle donne non ha età": un ricco programma

Saronno, "La violenza sulle donne non ha età": un ricco programma

Presentati in Municipio gli eventi sulla Giornata mondiale contro la violenza sulle donne organizzati dal Comune di Saronno. La Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, istituita nel 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, rappresenta il momento più importante dell’anno per parlare, informare e sensibilizzare.

Commenta l'assessore Mariassunta Miglino: "La violenza sulle donne ha molti volti che vanno dai reati come la violenza fisica a quella sessuale, lo stupro, senza dimenticare la violenza psicologica. In Italia e nel mondo subisce violenza, mediamente, una donna su tre dai 15 anni in su. Un atto di violenza contro le donne può accadere ovunque: dentro le muradomestiche, sul posto di lavoro, per strada. Sono spesso i partner o gli ex partner a commettere gli atti più gravi: in Italia sono, infatti, responsabili del 62,7% degli stupri. Una lunga scia di violenza che può culminare con l’estrema conseguenza: il femminicidio. Nel 38% dei casi di omicidi di donne, il responsabile è, ancora una volta, il partner. “La violenza assistita” per i minori e le successive conseguenze sullo sviluppo psicologico degli stessi, sono pesanti e dolorosi corollari che si affiancano alla violenza della donna. Studi inconfutabili ci parlano di ragazzi e poi adulti che perpetreranno ancora a loro volta violenza in altri contesti come, ad esempio, in scuole materne, in ospedali e case di riposo. È per questi motivi che l’Assessorato alle Pari Opportunità ha fortemente voluto un cartellone che parlassedi prevenzione della violenza ‘ad ogni età’, ricco di eventi: convegni, testimonianze, mostre e piacevoli momenti di serenità organizzati in diversi luoghi della città con la collaborazione di Associazioni culturali Culturalmente&musicalmente- di Associazioni d’arma, di Rete Rosa, e con la presenza di medici e avvocati di grande richiamo".

Commenti
    Tags:
    saronno violenza donne
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    Governo, la quadra per evitare il voto: Di Maio premier, Salvini Interni e...
    Crisi di governo. Cartoline di fine estate e di fine legislatura
    di Maurizio de Caro
    Governo giallorosso? No, giallofucsia. Pura servitù a Ue, Usa, mercati e...
    di Diego Fusaro


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.