A- A+
Sea Milano
Sea: approvato il progetto di bilancio 2016

Risultati del Gruppo SEA

 

Ricavi della gestione: 653,5 milioni di euro, in crescita dell’1,7%

A parità di perimetro e al netto delle componenti  non ricorrenti i ricavi crescono del 3,3%

EBITDA: 234,4 milioni di euro, in aumento del 5,1%

A parità di perimetro e al netto delle componenti  non ricorrenti l’EBITDA cresce del 7,4%

Utile netto: 93,6 milioni di euro, in crescita dell’11,7%

Traffico passeggeri: 29 milioni in crescita del 3,1%  (a dicembre Malpensa cresce del 19,1%)

Traffico Merci: 549,4 mila tonnellate: + 7,2% (a dicembre + 18,4%)

 

 

“Il 2016 è stato un altro anno positivo per SEA - ha commentato il Presidente di SEA Pietro Modiano - I dati di bilancio confermano e rafforzano i progressi di redditività, efficienza e solidità finanziaria, già evidenti nei risultati del 2015, a testimonianza di una ripresa di natura strutturale e che appare sostenibile nel tempo, secondo le linee del piano strategico approvato di recente

dal CdA. Al netto delle componenti non ricorrenti e a parità di perimetro, i ricavi sono aumentati del 3,3%, grazie alla crescita del 3,8% del business aviation, valore sostanzialmente allineato all’andamento del traffico, e del 2,0% del business non aviation. I costi sono in linea con l’esercizio precedente.

Il margine operativo lordo è, di conseguenza, aumentato del 5,1%, da 223,1 milioni di euro a 234,4 toccando il suo massimo storico. Al netto delle componenti non ricorrenti e a parità di perimetro il margine operativo lordo cresce del 7,4%. L’utile netto è aumentato da 83,8 milioni di euro a 93,6 (+11,7%) a sua volta ai massimi storici.

È proseguita un’intensa attività di investimento, concentrata soprattutto a Milano Malpensa nel completamento degli interventi di restyling dei terminal nei lavori in area cargo e a Milano Linate nella costruzione di un nuovo hangar per l’aviazione generale.

L’indebitamento finanziario netto è pari a 529,4 milioni di euro, in riduzione

di 8,9 milioni di euro rispetto all’anno precedente, a seguito della positiva generazione di cassa della gestione operativa.

Il traffico ha mostrato tassi di crescita soddisfacenti (3,1% per i passeggeri e 7,2% per il cargo), con una tendenza positiva che nel corso dei mesi è andata via via rafforzandosi, fino a raggiungere a fine periodo, venuto meno l’effetto di Expo sui dati 2015, valori assai significativi anche nel confronto nazionale e internazionale. Questo sia nel traffico passeggeri che nel traffico cargo.

Nell’ultimo bimestre del 2016, l’incremento del traffico passeggeri è stato infatti pari all’11,9% sullo stesso periodo del 2015, con un aumento che a Malpensa ha raggiunto il 15,3% (incremento che diventa pari al 19,1% considerando il solo mese di dicembre). Analogamente, le merci trasportate sono incrementate nell’ultimo bimestre 2016 dell’11,9% (incremento che diventa

18,4% nel solo mese di dicembre).

Il traffico di aviazione generale in termini di movimenti è diminuito dell’8,4% nei confronti di un 2015 molto influenzato da Expo.

Fra i risultati più importanti dell’anno trascorso si deve ricordare l’avvio a positiva conclusione della vicenda di SEA Handling e della relativa sanzione a suo carico per aiuti di Stato, che aveva condizionato le passate gestioni, minacciando la stabilità di molte centinaia di posti di lavoro.

Insomma, un anno non privo di soddisfazioni per la nostra azienda, da inquadrare peraltro nella prospettiva di generale ripresa dell’attrattività e del dinamismo di Milano e della sua area metropolitana. Esprimo le mie congratulazioni e i miei ringraziamenti a tutti i lavoratori di SEA per i risultati che abbiamo raggiunto.”

Andamento economico-finanziario consolidato

Premessa

I principi contabili applicati per la predisposizione dei dati consolidati dell’esercizio 2016 sono conformi a quelli adottati per la redazione del bilancio consolidato chiuso al 31 dicembre 2015. Il perimetro di consolidamento al 31 dicembre 2016 è variato rispetto al 31 dicembre 2015, a seguito della cessione del 60% della partecipazione detenuta da SEA Prime Spa in Signature Flight Support Italy S.r.l. (già Prime AviationServices S.p.A.) e dell’attività di refuelling avvenute in data 1 aprile 2016. Con la perdita del controllo, la partecipazione è classificata tra le collegate, non più tra le controllate, e valutata con il metodo del Patrimonio Netto, non più consolidata inte-
gralmente.

Ricavi

Nell’esercizio 2016 i ricavi di gestione (ricavi al netto della componente relativa ai lavori per beni in concessione), pari a 653,5 milioni di euro includono ricavi dell’attività Aviation per 409milioni di euro, dell’attività Non Aviation per 216,9 milioni di euro, del business General Aviation per 11,8 milioni di euro e del business

Energy per 15,9 milioni di euro. I ricavi di gestione risultano in aumento di 11,1 milioni di euro rispetto all’esercizio precedente (+1,7%), che aveva beneficiato di 4 milioni di euro di ricavi non ricorrenti. Al netto di tali componenti e depurando i ricavi della società SEA Prime Spa in Signature Flight Support Italy S.r.l. (già Prime AviationServices S.p.A.) e dell’attività di refuelling (12 mesi nel 2015 e 3 mesi nel 2016), i ricavi risultano in crescita di 20,8 milioni di euro (+3,3%). Tale performance è prevalentemente determinata da:

Aviation, per 14,9 milioni di euro, per effetto dei maggiori volumi di traffico registrati sia nel segmento passeggeri che nel segmento cargo, beneficiando della capacità aggiuntiva offerta dai vettori favorita da un prezzo del petrolio costante durante tutto il 2016 e dalla disponibilità di nuove flotte; Non Aviation, per 4,2 milioni di euro, che ha registrato risultati in crescita nei comparti shops, food & beverage e car rental. Anche l’attività dei parcheggi ha evidenziato un significativo incremento di fatturato, grazie al ripristino della piena operatività dei parcheggi chiusi nel 2015 per i lavori alla stazione ferroviaria del Terminal 2.

Energy, per 0,4 milioni di euro, a fronte dell’aumento dei ricavi per Certificati verdi e Certificati bianchi maturati nel 2016 e da un lieve aumento dei ricavi derivanti dalla vendita dell’energia termica. Si è registrata una diminu-
zione dei ricavi dalla vendita di energia elettrica;

General Aviation che a parità di perimetro, ha avuto un aumento dei ricavi pari a 1,3 milioni di euro prevalentemente derivanti dalle attività non aviation.

I costi di gestione dell’esercizio 2016, sono pari a 422,6 milioni di euro, in linea con l’esercizio precedente (-0,1%). Al netto delle componenti di costo non ricorrenti, e depurando i costi della società Prime Aviation Services e dell’attività di refuelling (12 mesi nel 2015 e 3 mesi nel 2016), i costi risultano in crescita di 4,1 milioni di euro (+1,0%). Il costo del lavoro, al netto di tali effetti, risulta in crescita di 4,9 milioni di euro, anche per effetto dell’ampliamento del perimetro di attività in ambito security. I costi esterni risultano in riduzione di 0,8 milioni di euro. Questo è avvenuto sia per effetto dell’incremento dei costi legati ai volumi di traffico per 6,6 milioni di euro sia per la consistente riduzione degli altri costi della gestione caratteristica per 7,4 milio-
ni di euro.

L’EBITDA si è attestato a 234,4 milioni di euro a fronte di 223,1 milioni di euro al 31 dicembre 2015, in crescita del 5,1% (+11,3 milioni di euro). Al netto delle componenti non ricorrenti e a parità di perimetro, l’EBITDA risulta in crescita del 7,4% (16,6 milioni di euro). Il Risultato operativo è pari a 150 milioni di euro in crescita del 2,7% rispetto ai 146,1 milioni di euro del 2015, mentre il risultato netto di competenza del Gruppo SEA ammonta a 93,6 milioni di euro, in crescita di 9,8 milioni di euro (+11,7%) rispetto all’esercizio precedente.

L’Indebitamento Finanziario Netto del Gruppo SEA a fine 2016 si attesta a 529,4 milioni di euro, in riduzione di 8,9 milioni di euro rispetto al 2015 (538,3 milioni di euro).

Gli Investimenti realizzati nel 2016 ammontano a 85,9 milioni di euro. Oltre al re- styling del Terminal 1 di Milano Malpensa, sono stati ultimati i lavori per la realizza- zione della nuova stazione ferroviaria al Terminal 2 e il relativo collegamento con il

Terminal 1.

All’interno del Terminal 2 si sono conclusi i lavori di realizzazione dei nuovi filtri di sicurezza e dei nuovi banchi check-in e si è riqualificata l’area riconsegna bagagli. Nell’area di Milano Malpensa Cargo sono stati completati i lavori di realizzazione del primo magazzino destinato a un vettore cargo e sono in corso i lavori per la realizza-
zione di un secondo.

Sono iniziate le attività di progettazione per gli interventi di riqualifica funzionale e restyling di Milano Linate, i cui principali obiettivi consistono nel migliorare la qualità percepita e l’immagine architettonica e complessivamente la passenger experience. Sono proseguiti nel corso dell’anno i lavori di costruzione dell’hangar 9 di Avia-
zione Generale, consegnato definitivamente al cliente nel mese di febbraio 2017.

Investimenti di sviluppo significativo sono stati realizzati anche in ambito di Information and Communication Technology, con la progettualità tesa allo sviluppo dei canali digitali dalle nuove App fruibili in mobilità, e con il progetto di migrazione degli ambienti SAP ERP (Enterprise Resource Planning) in ambiente Cloud, basato sulla nuova tecnologia HANA.

SEA S.p.A

La Capogruppo SEA S.p.A. ha chiuso l’esercizio 2016 con ricavi pari a 678,6 milioni di euro, in crescita del 2,0% rispetto all’esercizio precedente. L’EBITDA è pari a 226,0 milioni di euro, in crescita del 5,8% e l’utile netto della società risulta pari a Euro 87,9 milioni di euro in crescita dell’11,8%.

Convocazione Assemblea Ordinaria dei Soci

Il Consiglio di Amministrazione di SEA ha deliberato di convocare l’Assemblea della

società in sede ordinaria in data 28 aprile 2017 ore 14, in prima convocazione, e oc-
correndo in seconda convocazione il 3 maggio 2017 ore 10:30, con il seguente ordine

del giorno:

Deliberazioni ai sensi dell’art. 2364 comma 1nn. 1) e 2) del codice civile.

Tags:
sea





in evidenza
Erutta il vulcano Ruang, scatta il livello massimo allerta. Rischio tsunami

Guarda le foto

Erutta il vulcano Ruang, scatta il livello massimo allerta. Rischio tsunami


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.

Error processing SSI file