Editoriale/ Minori, pediatri impreparati contro i maltrattamenti

Venerdì, 12 novembre 2010 - 11:20:00

Pediatri troppo spesso ciechi di fronte a casi di maltrattamento e abuso: lo ammette Pietro Ferrara (Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma) nel corso del convegno “La tutela dei minori”, organizzato dal Centri studi Erikson a Riva del Garda (Trento). “Il pediatra su questo è in ritardo e latitante. Ci sono colleghi che riferiscono di non aver mai incontrato casi di abuso e maltrattamento nella loro carriera, ma ammettono anche che questo è successo perché non sono andati a cercarli”.

La ragione principale di questa impasse è la mancanza di formazione specifica dei pediatri: “Nei libri medici sono dedicate poche righe, quando se ne parla, alla questione - sottolinea l'esperto -. Perciò non siamo capaci di interpretare gli indicatori. Ma i casi ci sono eccome: secondo statistiche recenti quattro bambini muoiono ogni giorno in seguito a maltrattamento o abuso. In Italia non abbiamo nemmeno una statistica”.

Il maltrattamento fisico, anche se più facile da individuare, si presta comunque a interpretazioni errare e cecità: “Per individuare questi casi e e ritrovarne le cause bisogna lavorare in team: è finito il tempo del solista, è il momento dell'orchestra. Ci sono indicatori che possono esserci utili: occhi senza gioia, alta soglia del dolore, lesioni anomale che vanno interpretate”. Per rimediare alla mancanza fin qui maturata dai pediatri e dare loro strumenti utili ad aiutare i minori a rischio, Ferrara annuncia che da quest'anno accademico l'Università Cattolica ha inserito un insegnamento dedicato a questo tema nel corso di specializzazione in pediatria, con l'obiettivo di renderlo obbligatorio.

0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA