A- A+
Il Sociale
Banca Etica per il Mezzogiorno: +7% di crediti erogati al Sud

Il 17 e 18 settembre il Consiglio di Amministrazione di Banca Etica si riunisce nella sala del Consiglio Comunale di Casal di Principe, in provincia di Caserta. Una scelta che vuole dare ulteriore concretezza all’impegno di Banca Etica per il rilancio del Mezzogiorno.

Banca Etica è nata nel 1999 e da subito ha puntato su politiche di credito a favore delle realtà che al Sud stanno costruendo una crescita economica nel segno della legalità e della solidarietà. Oggi Banca Etica conta 17 filiali in tutta Italia, tra cui al Sud quelle di Napoli, Bari e Palermo, e una filiale in Spagna a Bilbao. Banca Etica è di proprietà di 38mila piccoli azionisti e organizzazioni della società civile, di cui 4mila del Sud. Nei primi 15 anni di vita (1999-2014) Banca Etica ha erogato finanziamenti alle imprese sociali e alle famiglie del Mezzogiorno per un totale di oltre 310 milioni di euro.

Anche nei primi 6 mesi del 2015 Banca Etica ha incrementato i crediti erogati nelle Regioni meridionali: i finanziamenti di Banca Etica utilizzati al Sud nei primi 6 mesi dell’anno ammontano a 130milioni di euro e fanno registrare un +7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La raccolta diretta di risparmio di Banca Etica al Sud ammonta a 69milioni di euro nello stesso periodo: Banca Etica si conferma così una delle poche banche di livello nazionale che impiega al Sud quasi il doppio di quanto raccoglie.

Questa fiducia nell’imprenditoria sana e solidale del Mezzogiorno è ben riposta visto che il tasso di sofferenze (cioè i prestiti non rimborsati) al Sud è uguale a quello registrato da Banca Etica nel resto d’Italia e si è mantenuto sensibilmente inferiore a quello registrato dalla media delle banche a livello nazionale. “Mentre le politiche per il Mezzogiorno sembrano scomparse dalle agende pubbliche, Banca Etica vuole rinnovare il suo impegno a favore dello sviluppo delle energie migliori che al Sud creano impresa nel rispetto della legalità, dell’ambiente e dell’inclusione sociale”, spiega il presidente Ugo Biggeri.

Tags:
banca eticamezzogiornosud

in vetrina
Grande Fratello Vip 3: "Per Lory Del Santo porta aperta, sarà.." GF VIP 3 NEWS

Grande Fratello Vip 3: "Per Lory Del Santo porta aperta, sarà.." GF VIP 3 NEWS

i più visti
in evidenza
Il fatto della settimana Tria e Di Maio visti dall'artista

Culture

Il fatto della settimana
Tria e Di Maio visti dall'artista

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Debutto al Paris Motor Show,la nuova Kia e-Niro

Debutto al Paris Motor Show,la nuova Kia e-Niro

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.