Carcere, i penalisti: "E' strage di suicidi"

Giovedì, 30 dicembre 2010 - 13:00:00

Dopo l'ultimo caso di decesso dietro le sbarre, quello di un detenuto invalido al 100% avvenuto a Sanremo lo scorso 28 dicembre, l'Unione delle camere penali annuncia "esposti e denuncie", contro quella che viene definita "una vera e propria strage". "Tra decessi e suicidi siamo ormai a cifre impressionanti, a conferma che il carcere - sottolineano i penalisti in una nota - non è più solo luogo di limitazione della libertà personale, ma istituzione dove si rischia la vita e spesso la si perde. Non è più insomma luogo di rieducazione, come vuole la Costituzione, ma discarica sociale dove vengono meno i principi fondamentali del diritto e dell'umanità".

carcere

I penalisti richiamano l'attenzione sui sui suicidi in carcere (ad oggi 65 su 170 decessi). "Il rapporto di chi si uccide tra persone ristrette in carcere e quelle libere - continuano i penalisti - è di 19 a 1: una percentuale talmente sproporzionata da non essere spiegabile unicamente con la difficile situazione psicologica derivante dalla limitazione della libertà personale. Alcune ricerche indipendenti del resto hanno dimostrato una correlazione fra sovraffollamento e suicidi: in nove istituti dove si registrano almeno due suicidi all'anno, il tasso medio di sovraffollamento è del 176% contro un dato nazionale del 154%, e la frequenza dei suicidi è di un caso ogni 415 detenuti, mentre la media nazionale è di uno su 1090. Questo dimostra che dove l'affollamento è del 22% oltre la media nazionale, la frequenza dei suicidi è più che doppia".

"Un'altra ricerca - concludono i penalisti - ha evidenziato come i regimi speciali di detenzione (che riguardano il 10% della popolazione carceraria) nel 2010 siano stati interessati dal 60% dei suicidi. Una cifra che dà ragione a chi definisce il regime del 41 bis una 'tortura bianca', dove molte limitazioni, più che ai giusti criteri di sicurezza, si ispirano a criteri di applicazione disumana della pena".

0 mi piace, 0 non mi piace

Seguici su facebook Seguici su Twitter Seguici su Google + Seguici su Linkedin Aggiungici ai preferiti Fai di Affaritaliani la tua HomePage Rss

Riforme/ Boschi, no problema numeri. FI rispettera' patto
Berlusconi/ Firmato disposizioni, iniziero' settimana prossima
Riforme/ Gotor, la Boschi non ci attacchi e guardi equilibri
Riforme/ Chiti, si afferma idea Senato garanzie e eletto
Ucraina/ Domani a Bratislava trilaterale inversione flusso gas
Lavoro/ Ok Aula Camera a fiducia con 344 si'
Irpef/ Obiettivo dl 2 mld in piu' da lotta evasione nel 2015
Ucraina/ Russia, in corso manovre militari al confine
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA