Crisi, i saldi? Nel nostro armadio... Essere chic low cost con il riciclo

CHIC LOW COST low

Di Maria Carla Rota

Al via gli sconti estivi tanto attesi da chi vuole fare shopping senza rimetterci troppo il portafoglio visti i tempi di crisi. Ma per risparmiare davvero, senza sacrificare l'eleganza e la passione per la moda, la soluzione non è comprare a prezzi ribassati. Meglio riciclare i capi che si hanno nell'armadio: tutti possono avere una seconda vita. A svelare ad Affaritaliani.it il segreto per uno stile chic low cost sono Sabrina Beretta e Sara Pupillo, autrici del "Manuale di eleganza con l'arte del riciclo" (Aliberti editore). 

Essere chic low cost: la vostra è una filosofia di moda nata con la crisi?
"Veramente no. La nostra filosofia nasce più in linea con l'idea che dobbiamo tutti sentirci responsabili del futuro del pianeta non riempiendolo di cose inutili, vestiti inclusi. Ecco che, quindi, sosteniamo che invece di comprare all'infinito, possiamo riutilizzare la grande parte di quello che già abbiamo: comprando solo il minimo, e comunque avendo un look impeccabile".

L'armadio spesso si riempie di abiti non utilizzati: perché? Tutti possono avere una 'seconda vita'?
"Gli acquisti d'impulso sono una componente della psicologia femminile: il nostro antidoto è creare una lista di capi base che mancano nel proprio guardaroba, e tirarla fuori nel momento in cui non si riesce a fare a meno di fare shopping. In ogni caso, quasi tutto può avere una seconda vita: se non per noi stesse, magari per un'amica, come fanno le mamme che passano gli abitini dei bambini cresciuti ad amiche o parenti. Nel caso di capi di grandi brand o capi vintage di qualità, addirittura la seconda vita può essere data dalla vendita nei negozi specializzati".

Quali sono i suggerimenti principali per riscoprire il nostro armadio?
"Innanzitutto un lungo inventario: è la parte più drammatica, perchè spesso siamo emotivamente legati a vestiti che ci stanno male o che sono usurati e decisamente impresentabili. Dopo di che è quasi inevitabile da un lato scoprire capi acquistati e mai indossati ma anche capi utilissimi come passepartout, e che quindi si prestano a molti utilizzi".

Quali sono i capi più facili da "riciclare"?
"Sono i vestiti fatti con materiali di qualità, naturali come la lana, la seta, o la canapa: perchè mantengono a lungo forma e colore, e anche dopo molti anni dal loro acquisto si prestano facilmente ad essere modificati in quanto a taglia, per esempio per chi è dimagrito, e possono anche subire una tintura senza subire danni".

moda 1

Must irrinunciabili per quest'estate?
"Sempre secondo la logica del riciclo, il bermuda, ottenuto accorciando un vecchio pantalone che ci piace tanto ma che mettiamo da troppi anni... o che non ci piace più ma è fatto di un tessuto così bello!"


LE AUTRICI:

Sabrina Beretta ha iniziato come costumista teatrale durante gli anni dell’università, per poi continuare anche con cinema e televisione dopo la laurea in Storia del costume. Tra una produzione e l’altra è stylist di molte celebrità del cinema italiano, il che le permette di sfogare la sua ossessione per l’ago e il filo. Vive a Roma ma gira l’Italia alla ricerca di mercatini e mercerie, dove acquista quantità industriali di bottoni, stoffe, nastri, pizzi ed elastici per giarrettiere.

Sara Pupillo vive a Milano e ha alle spalle una lunga esperienza nel marketing dell’entertainment. Da anni scrive nascondendosi dietro altri nomi, e nel tempo libero va a zonzo per la città alla ricerca di ristorantini. Oggi è redattrice di guide turistiche e autrice freelance, ma sogna di scrivere un romanzo di formazione ambientato al liceo Beccaria.

 


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

In evidenza

Ascolti, Isola dei Famosi top Harry Potter batte Floris

I sondaggi di

Secondo te, chi ha maggiori possibilità di sconfiggere Matteo Renzi alle prossime elezioni politiche?

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it