Da Haiti all'Afghanistan, il cinema diventa sociale

Mercoledì, 8 settembre 2010 - 16:15:00

I FINALISTI

- Action Urgence Haiti (Franziska Schaffner, Switzerland, 2010, DV, 8')

Dopo il sisma del 13 gennaio 2010 l'isola di Haiti ha un'anima da curare . La ONLUS Terre des Hommes, già operativa con progetti di sviluppo, ha fatto fronte alla nuova emergenza fornendo supporto medico e apportando beni di prima necessità ad una popolazione che non ha più nulla.


- Hobiecut for Wawotokacel (Maurizio Bertoldi, Federico Lauria, Italy / Uganda, 2010, HD, 1')

La Wawoto Kacel è una cooperativa sociale di artigiani che operano a Gulu, nel nord dell'Uganda. Composta da 152 lavoratori per lo più svantaggiati, disabili, sieropositivi e vittime di guerra. Un affresco del loro lavoro, tra autosufficienza e valorizzazione della più grande risorsa di un paese: la dignità.


- The Lost Children of Goma (Jan Powell, Switzerland, 2009, Dvd, 8')

Nel caos della guerra civile nella Repubblica democratica del Congo spesso I bambini perdono le loro famiglie. Il lavoro della ICRC è quello di ritrovarli e riportarli ai parenti sopravvissuti. Storie di speranza per un nuovo inizio.


- Still Fighting (Samuele Malfatti, Italy, 2010, HD, 5')

Aids, virus Hiv, Sida, per gli Swazi una maledizione. La popolazione, grazie a un lavoro di sensibilizzazione, ha impiegato anni per potere parlare liberamente di questo oscuro male e prendere consapevolezza che esiste una via di salvezza. Rimanendo uniti.


- Sorrow Behind Word (James Nachtwey, Afghanistan, 2009, HD, 32')

James Nachtwey, celebre fotografo di guerra, ci restituisce scatti monocromi delle anime dimenticate dei detenuti della prigione afghana di Pol-i-charki, sguardi perduti di un istituto di salute mentale e vulnerabili corpi meccanici di un centro di riabilitazione.

L'emergenza Haiti, il dramma dell’HIV, prigionieri e orfani di guerra, cooperative sociali. Saranno questi i temi che affronteranno i 5 cortometraggi finalisti del concorso “NGO WORLD VIDEOS — Reportage dal Sud del mondo” promosso da Milano Film Festival e COOPI – Cooperazione Internazionale.

La rassegna si terrà il 17 settembre, dalle 16.30 alle 19, presso la Scatola Magica del Teatro Strehler di Milano, all'interno del Milano Film Festival, in programma dal 10 al 19 settembre.

 

Milano Film Festival

I corti selezionati sono stati prodotti o commissionati dalle organizzazioni Terre des Homme, Croce Rossa Internazionale, Cospe e l’ugandese Wawoto Kacel e verranno proiettati il 17 settembre, dalle 16.30 alle 19, presso la Scatola Magica del Teatro Strehler di Milano.

Ad assegnare il Premio per il Miglior Cortometraggio che consiste in un volo sponsorizzato dalla Brussels Airlines a/r per l’Africa, sarà una giuria di esperti in comunicazione sociale composta da Alessandro Gandolfi, fotografo dell’agenzia Parallelo Zero, Simona Cella, produttrice indipendente che opera prevalentemente in Africa e nel Sud del Mondo, e Laura Battaglia, giornalista d’inchiesta e documentarista.

Subito dopo la premiazione, la giornata dedicata al cinema sociale continua insieme ai vincitori del concorso e ad altri ospiti con la tavola rotonda dal tema “Dal cinema al web: comunicare l’umanitario oggi”.

“La rassegna NGO World Videos è un momento importante in cui la documentazione sociale riesce a trovare il suo spazio – dichiara Ingrid Tamborin, responsabile area eventi COOPI — COOPI è lieta di dare la possibilità al pubblico di informarsi su realtà lontane dalla vita di tutti i giorni e allo stesso tempo di valorizzare il ruolo del regista di cinema sociale, ancora oggi escluso dal mercato del cinema. Abbiamo inoltre scelto il web come argomento chiave della tavola rotonda – continua la Tamborin – per discutere dell’importanza di questo strumento nella comunicazione sociale. Cinema sociale e web confluiscono all’improvviso all’interno dello stesso contenitore, quello informativo, verso una propria e vera forma di democrazia”.

 

Info: www.milanofilmfestival.itwww.coopi.org

0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA