A- A+
Il Sociale
Brescia, si può adottare anche con una disabilità fisica
Toga al palazzo di giustizia

Una donna affetta da sclerosi multipla ha il sacrosanto diritto di adottare e può essere tranquillamente una buona madre. A sancire questo principio (che dovrebbe essere ormai scontato) sono stati i giudici della Corte d’Appello di Brescia, che hanno accolto un ricorso di una coppia alla quale era stata respinta l’adozione subito dopo diagnosi della sclerosi multipla.

La coppia sposata da 9 anni, senza figli, entrambi professionisti e benestanti, avevano iniziato a preparare le pratiche di adozione, pratiche che però sono state bocciate proprio a causa della patologia della moglie.

I due coniugi non sono mai riusciti a coronare il soglio di diventare genitori. Nel 2008 decidono di sottoporsi a una serie di esami clinici, che rilevano dei problemi di fertilità per entrambi. Cosi i due si decidono a iniziare il percorso per nulla semplice, della fecondazione assistita e la signora si sottopone a una cura ormonale. Dopo ben 7 tentativi la coppia si rassegnano. Ma la situazione si complica anca di più nel 2014, quando alla donna viene diagnostica la sclerosi multipla.

Alla fine marito e moglie non vedono ovviamente, altra strada che l’adozione e sempre nel 2014 avviano le pratiche.

Passano 5 mesi e la coppia ottiene il via libera, sia da parte degli assistenti sociali e sia dell’ASL e nei giorni successivi hanno il colloquio con il magistrato del Tribunale dei minori di Brescia. Sembrava tutto andasse nel verso giusto, fino quando arriva il pare contrario del pubblico ministero che ha seguito le pratiche.

La bocciatura della richiesta di adozione di questa caparbia coppia bresciana, motivata dalle condizioni fisiche di uno dei due coniugi, non è intollerabile e mette in luce un’ignoranza inqualificabile nei confronti del mondo della disabilità, anche da parte di chi non è di certo sprovveduto intellettualmente, come un pubblico ministero appunto.

Tags:
bresciaadottarebimbofisica





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.