A- A+
Il Sociale
Disabili, si realizza il sogno di Roberta e Marco: vanno a convivere

“Mi piacerebbe chiamare la nostra casa Rosa di maggio. Io sono nata il primo maggio, ed è anche la festa dei lavoratori”. Roberta è una ragazza di Collecchio, provincia di Parma, che pochi giorni fa è andata a convivere con Marco. Roberta e Marco sono due ragazzi con disabilità che, grazie alla collaborazione delle famiglie e del progetto “Scuola per l’autonomia” (nato lo scorso autunno per condividere e sperimentare un’esperienza accompagnata di vita autonoma e comunitaria) di Pedemontana sociale, l’azienda territoriale dei servizi alla persona, sono riusciti a coronare il loro sogno d’amore e di indipendenza.

Roberta, alle prese con il brindisi di inaugurazione della nuova abitazione, sorride a chi le chiede se Marco la faccia arrabbiare. Con loro, amici, parenti, vicini di casa vecchi e nuovi, felici di condividere questo nuovo progetto di vita. “Abbiamo realizzato un desiderio che accarezzavamo da tempo – spiega Marco –: vogliamo ringraziare tutti, dalle famiglie agli operatori di Pedemontana sociale, che ci ha aiutato anche economicamente”.

Marco e Roberta si sono conosciuti cinque anni fa, durante le attività promosse dall’associazione “Liberi di Volare” che opera per stimolare gli interessi e favorire l’integrazione dei ragazzi con disabilità. Dopodiché è iniziato il lungo cammino verso la convivenza: “Marco ha una grande forza di volontà e ha sempre voluto essere indipendente – racconta papà Giancarlo –. Così abbiamo pensato a questa soluzione, che potrebbe aprire una strada, essere di esempio. Per noi è stata dura vedere nostro figlio uscire di casa, ma siamo felici, le cose stanno andando bene”.

Presente alla festa anche il direttore generale di Pedemontana sociale, Adriano Temporini, che ha ricordato come le famiglie di Roberta e Marco siano state la forza motrice del progetto: “È da lì che siamo partiti. Sono state loro ad aiutarci a comprendere quali fossero le esigenze dei ragazzi, facendoci uscire anche dalla presunzione del “sapere”. Hanno perseguito questo obiettivo con tenacia, passione e riconoscenza. Un obiettivo centrato anche grazie alla sensibilità dei nostri amministratori che fin da subito ci hanno dato tutto ciò di cui avevamo bisogno”. “È solo l’inizio – assicura Paolo Bianchi, sindaco di Collecchio –: abbiamo altri appartamenti che possono essere utilizzati per percorsi come questo”.

Fonte: Redattore Sociale

Tags:
disabili roberta marco





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.