A- A+
Il Sociale

 

Un'isola felice, dove la vera cura è ridere e la medicina è l'allegria. E' Dynamo Camp, un camp di terapia ricreativa, primo in Italia, che ospita gratuitamente per periodi di vacanza e svago bambini e ragazzi malati, in terapia o nel periodo di post ospitalizzazione.

Domenica 6 ottobre 2013 dalle 11 alle 18.30 Dynamo organizza una grande festa per adulti e bambini. Musica, giochi, visita del Camp, attività ricreative - arrampicata, cavallo, tiro all'arco - pranzo a degustazione, merende e tante altre sorprese.

DOVE - Il camp si trova nel cuore della Toscana, a Limestre, in provincia di Pistoia, inserito nella splendida natura dell'Oasi affiliata WWF. E' rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni e offre loro la possibilità di riappropiarsi della propria infanzia attraveso un programma che, in totale sicurezza ed allegria, li riporta a ritrovare e acquisire fiducia in loro stessi e nelle proprie potenzialità.

LE ATTIVITA'-  Al Camp il divertimento è assicurato, tra serate speciali e spettacoli teatrali, laboratori d'arte con la partecipazione di affermati artisti contemporanei al Dynamo Art Factory, musica, registrazione radio grazie alla Radio Dynamo, fotografia e video e ancora scuola di circo, passeggiate a cavallo, campeggio, arrampicate, attività in piscina nell'Oasi Dynamo.

CHE COS'E' DYNAMO - Ogni anno in Italia  più di 10.000 minori sono affetti da patologie gravi o croniche. I piccoli devono quindi sottoporsi a terapie spesso invasive e di lunga durata che li costringono a trascorrere molto tempo in ospedale. La condizione della malattia li porta non solo ad affrontare la paura, la stanchezza e tutti gli effetti correlati alle terapie, ma spesso vincola anche la loro socializzazione con i coetanei e compromette la loro spensieratezza ed allegria.

Dynamo Camp vuole offrire a questi bambini l'opportunità di tornare ad essere "semplicemente bambini" trascorrendo una settimana di divertimento in un ambiente protetto, dove la massima sicurezza è sempre garantita da un'assistenza medica di eccellenza e dalla costante supervisione di personale qualificato. Ma Dynamo non si rivolge solo ai bambini prevede anche programmi per le famiglie, per fratelli e sorelle, per ex Campers, adolescenti tra i 18 e i 20 anni che sono stati al Camp come ospiti e che si preparano a diventari volontari.

I VOLONTARI - Fondamentale è infatti il ruolo dei volontari: grazie a loro si possono aiutare i bambini e i ragazzi a vivere con gioia lo spirito del Camp. La disponibilità richiesta varia dai 4 giorni dei week-end dedicati alle famiglie, ai 9-10 giorni di una sessione "bambini" o "adolescenti". L'impegno consiste nell'accogliere i ragazzi e le famiglie al Camp, accompagnarli e sostenerli in ogni attività, condividendo le emozioni e facendoli divertire. Si tratta di un'esperienza di forte arricchimento e crescita per tutti i partecipanti. (Per maggiori informazioni staff@dynamocamp.org)

IN ITALIA E NEL MONDO  - Dynamo ospita bambini e ragazzi italiani e stranieri curati in Italia, provenienti da tutto il territorio nazionale. Nei programmi internazionali i bambini provengono da Germania, Bielorussia, Iraq, Emirati Arabi, Siria, Giordania e da altri paesi dell'Europa e del Medio Oriente. Dynamo fa parte di SeriousFun Children's Network, un'associazione  non-profit che in tutto il mondo promuove e gestisce camp di vacanza appositamente strutturati per ospitare gratuitamente bambini affetti da patologie gravi e croniche. Ogni camp è una realtà a sè stante che nasce dal sogno dell'attore Paul Newman, fondatore nel 1988 del primo camp negli Stati Uniti - e che è stata da allora la forza promotrice di queste esperienze terapeutiche per bambini malati.

Ingresso libero
Dynamo Camp, Via Ximenes 662
Limestre, San Marcello Pistoiese (PT)
Informazioni: 0573.62171
www.dynamocamp.org

Tags:
dynamo campfestamalattiabambini

in vetrina
Michelle Obama posa in look afro. Da Barack dedica d'amore per il suo libro

Michelle Obama posa in look afro. Da Barack dedica d'amore per il suo libro

i più visti
in evidenza
Romagnoli più grave del previsto Ecco quante partite starà fuori

Milan News

Romagnoli più grave del previsto
Ecco quante partite starà fuori

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Lamborghini SC18 Alston: la prima One-Off targata Squadra Corse

Lamborghini SC18 Alston: la prima One-Off targata Squadra Corse

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.