A- A+
Il Sociale
Fondazione Cariplo: riparte l’attività 2018 con "Storie di persone. Dal 1816"
Giuseppe Guzzetti, presidente di Fondazione Cariplo, che ha presentato l'attività 2018 con l'evento "Storie di persone. Dal 1816".

Fondazione Cariplo: riparte l’attività 2018 con l'evento "Storie di persone. Dal 1816"

 

Fondazione Cariplo: riparte l’attività 2018 con "Storie di persone. Dal 1816". Un evento che ha presentato le attività che la vedranno impegnata nel 2018 e il rinnovato racconto di una storia che affonda le sue radici nel 1816. Dagli archivi storici infatti emerge la notizia che nel 1816, più di 2 secoli fa, esisteva già un organismo filantropico, che nel 1818, cioè, esattamente 200 anni fa, prese il nome di Commissione Centrale di Beneficenza, lo stesso appellativo con cui oggi viene chiamato l’organo di indirizzo della Fondazione. I Bandi 2018 per la cultura, il sociale, l’ambiente e la ricerca scientifica sono già on line, per un’attività filantropica complessiva che per l’anno in corso mette a budget 184 milioni di euro a sostegno dei progetti.

 

 

Fondazione Cariplo: riparte l’attività 2018 con l'evento "Storie di persone. Dal 1816". Un lungo percorso

 

 

Non solo numeri, ma storie di persone, quelle che ogni anno sono protagoniste e beneficiano di oltre 1000 progetti - che la Fondazione nel 2018 sosterrà con un budget di oltre 184 milioni di euro - sono state al centro dell’evento al Centro Congressi Cariplo di Via Romagnosi, organizzato in collaborazione con il Piccolo di Milano, al quale hanno preso parte il Presidente Giuseppe Guzzetti, il Direttore Generale Sergio Urbani, il professor Francesco Zurlo del Politecnico di Milano, e Barbara Costa, direttrice dell’Archivio Storico di Intesa Sanpaolo. Il racconto dell’attività filantropica 2018 si è fuso con la presentazione del lungo percorso che ha portato ad un nuovo brand della Fondazione e alla scoperta di una storia che parte da lontanissimo.

 

 

Fondazione Cariplo: riparte l’attività 2018 con l'evento "Storie di persone. Dal 1816". Le parole di  Giuseppe Guzzetti, presidente di Fondazione Cariplo

 

 

“Si apre un anno importante, di fatto l’ultimo anno completo di gestione da parte degli attuali organi in carica, – spiega Giuseppe Guzzetti presidente di Fondazione Cariplo - un anno con numerose attività ed impegni. Apriamo quest’anno in un modo nuovo, recuperando in modo significativo la nostra tradizione, anche con la presentazione di un nuovo logo, ricordando, dopo un percorso durato più di un anno, che quello che facciamo oggi è la trasposizione professionale e moderna di valori che affondando le proprie radici oltre 200 anni fa. Non possiamo e non dobbiamo dimenticarci chi siamo e  da  dove  veniamo.  Io  guardo,  ancora  e  sempre,  avanti. Guardo a quelle migliaia di bambini che non hanno un'alimentazione sufficiente, sono addirittura milioni in tutta Italia quelli che vivono in un contesto di povertà educativa e culturale. Penso ai giovani senza lavoro, a quelli che si sono persi, sfiduciati, che non studiano e non cercano più un'occupazione. Penso a coloro che invece hanno una grande voglia di mettere la loro intraprendenza e competenza al servizio dell'innovazione e della ricerca scientifica. Penso alle famiglie che cercano casa, alle periferie e al loro grande potenziale di rigenerazione, delle relazioni oltre che delle infrastrutture”.

 

Fondazione Cariplo: riparte l’attività 2018 con l'evento "Storie di persone. Dal 1816". Guzzetti: la cultura nell'anno del Patrimonio Culturale Europeo

 

 

Ancora Guzzetti:La cultura: questo è l'anno del Patrimonio Culturale Europeo, quanto abbiamo fatto per valorizzare il nostro patrimonio e quanto ancora abbiamo da fare; non sarà mai finita, perché il nostro patrimonio non è fatto solo di monumenti ed opere d'arte, ma di individui, donne, uomini, ragazzi, bambini e anziani che come patrimonio più importante hanno quello di sentirsi parte e partecipi di un processo di cittadinanza che ormai va oltre i confini nazionali. Educazione e cittadinanza: due parole chiave anche per la salvaguardia del nostro patrimonio ambientale. Penso alle persone che vivono ai margini, e che solo le comunità vive possono tenere ancorate alla vita. Penso agli anziani. Saranno, anzi dico saremo, sempre di più; ma anche in questo caso non dobbiamo avere paura: le comunità e la ricerca scientifica, oltre che la programmazione nelle politiche sociali, sono in grado di far trascorrere la vecchiaia in modo dignitoso, perfino utile. Gli anziani, ma più in generale tutte le persone, vanno viste come risorse. Se le vediamo come un problema non possiamo guardare avanti, ma nemmeno indietro. Guardare costantemente al quotidiano, vivendo alla giornata, e non avere prospettive, in ogni campo, è la cosa peggiore. Situazioni molto simili a quel contesto di oltre 200 anni fa, in cui muoveva i primi passi la Commissione centrale di beneficenza, che raccoglieva fondi per aiutare la popolazione bisognosa. Ricordare la storia da un lato significa che i problemi sono ricorrenti, dall’altro che c’è sempre stato chi se n’è fatto carico, c’è ancora e sempre ci sarà”.

Tags:
fondazione cariplogiuseppe guzzetti fondazione cariplogiuseppe guzzetti

in vetrina
Diletta Leotta: "Gol dell'anno? Voto Brignoli. E il Contadino cerca moglie..."

Diletta Leotta: "Gol dell'anno? Voto Brignoli. E il Contadino cerca moglie..."

i più visti
in evidenza
Da Picasso all'arte islamica in Iran Jaca Book, ecco i libri in uscita

Novità editoriali

Da Picasso all'arte islamica in Iran
Jaca Book, ecco i libri in uscita

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Rimini Street Food, la prima guida ai cibi di strada, sbarca in televisione

Rimini Street Food, la prima guida ai cibi di strada, sbarca in televisione

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.