A- A+
Il Sociale
L'impresa di 6 atleti della "Parkinson&Sport" alla 12ore Cycling Marathon

La 12H CYCLING MARATHON - Giunta alla sua quinta edizione, la Ganten Monza 12H Cycling Marathon è la prova di endurance cycling firmata FollowYourPassion. All’autodromo di Monza, sulla pista del Monza Eni Circuit, gli atleti saliranno in sella sabato 28 settembre e a partire dalle ore 19.00 pedaleranno fino alle 7.00 di domenica 29 settembre. 

Tra i partecipanti ci sarà anche una squadra che porterà i colori di Parkinson&Triathlon, Parkinson&Sport e Team Life. Il team, nato dall'unione di due associazioni, sarà composto da 6 atleti che si daranno il cambio a staffetta per le 12 ore della durata della gara.

Per “Parkinson&Sport” saranno in pista 3 atleti con la malattia di Parkinson, il bresciano Stefano Ghidotti, il milanese Roberto Nelli e la padovana Marisa Sivo, e una caregiver, da Crema la Triathleta Annalaura Maurin.

Per l'Associazione “Team Life” parteciperanno Ersilio Ambrosini (il suo fondatore), bresciano colpito a 20 anni da un osteosarcoma, che nelle gare di MTB a cui partecipa pedala praticamente con una gamba, accompagnato da un compagno di squadra, Claudio Ingemmati.

PARKINSON&SPORT - Come tutte le altre attività sportive promosse dall'Associazione “Parkinson&Sport” e realizzate da persone malate di Parkinson, lo scopo della partecipazione è quello di trasmettere un messaggio forte: praticare sport consente di divertirsi, di ottenere benessere psico-fisico, di incontrare persone stupende. La pratica sportiva può aprire a tutti i pazienti affetti da malattie neurodegenerative, come il Parkinson appunto, ma anche Sclerosi Multipla o Atassia per esempio, un universo di prospettive nuove.

L'attività fisica può generare infatti nuovi stimoli e portare una nuova modalità d’affrontare le difficoltà che la vita spesso presenta. Accettare nuove sfide sentendosi nuovamente in gioco, nel vero senso della parola, è fondamentale per chi soffre di patologie neurogenerative. Lo sport è anche gioco e riporta a momenti di felicità vissuti da ragazzi che nutrono la nostra mente di positività, dopamina ed endorfine.

La MARATONA DI NEW YORK - Sono numerose le attività promosse da “Parkinson&Sport” nel corso dell’anno. La sfida successiva alla 12H CYCLING MARATHON sarà un vero e proprio sogno ad occhi aperti che si avvera: la partecipazione alla Maratona di New York del 3 novembre, un progetto nato da una collaborazione con lo Studio Rosa Associati.

Commenti
    Tags:
    parkinson&sport12ore cycling marathon
    Loading...
    in evidenza
    CAST, c'è la sensuale Paola Nove nomi per la Casa. Gallery

    GRANDE FRATELLO VIP NEWS

    CAST, c'è la sensuale Paola
    Nove nomi per la Casa. Gallery

    i più visti
    in vetrina
    Inter fuori dalla Champions League: i social in tackle su Conte e i nerazzurri

    Inter fuori dalla Champions League: i social in tackle su Conte e i nerazzurri


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    La “Coscienza” di ACI per la Cultura della Guida #GUIDACONCOSCIENZA

    La “Coscienza” di ACI per la Cultura della Guida #GUIDACONCOSCIENZA


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.