A- A+
Il Sociale
scheda elettorale

"Vota ogni giorno" è la nuova campagna social di Lush, il brand etico di cosmetici freschi e fatti a mano (850 negozi monomarca nel mondo, di cui 38 in Italia).
"Non solo il 24 e 25 febbraio. Vota ogni giorno con le tue scelte d'acquisto" recita lo slogan dell’immagine diffusa sul sito e sui canali social di Lush.
L'intento della campagna è quello di sensibilizzare le persone verso un consumo più responsabile e l’acquisto di prodotti attenti all’ambiente, ai diritti delle persone e degli animali. L’importanza delle scelte d'acquisto è sottolineata dal paragone con l'esercizio del voto ricordando come sia anche e soprattutto facendo la spesa che le persone manifestano la propria volontà influenzando il mercato e la società in senso più o meno etico.
"Lush è da sempre attenta al rispetto per l'ambiente, per le persone e per gli animali ed è impegnata in campagne che sensibilizzino le persone a fare altrettanto - afferma Denise Cumella, Country Manager di Lush - L'occasione delle elezioni ci è pertanto preziosa per ribadire che non è solo necessario produrre in modo rispettoso ma anche acquistare in modo attento. Ogni acquisto per noi è come un voto espresso ogni giorno. Se tutti decidessimo di acquistare prodotti il più possibile responsabile, il mondo sarebbe un posto migliore".

L’ETHICAL BUYING TEAM
Per produrre cosmetici etici Lush si è dotata di criteri molto rigorosi, per il rispetto dei quali ha creato addirittura un team dedicato all’acquisto etico (l’Ethical Buying Team).
L’Ethical Buying Team di Lush è composto da un gruppo di persone che girano per il mondo in cerca degli ingredienti migliori per i prodotti del brand, che abbiano o siano realizzati a determinate condizioni:
 - No ai fornitori che testano su animali
- Scelta di ingredienti biologici, quando è possibile
- Preferenza per il Fair Trade: ove possibile, Lush acquista ingredienti provenienti dal commercio equo e solidale. Uno di questi è il burro di cacao la cui produzione troppo spesso nasconde il lavoro di molti bambini e che quest’anno Lush ha reso tracciabile al 100%.
- Sostegno alle comunità locali: l’Ethical Buying Team visita di persona i suoi fornitori cercando di comprendere le loro esigenze e di costruire con essi relazioni solide, assicurandosi di stringere accordi per loro ragionevoli e aiutando lo sviluppo delle comunità locali
- Contratti di lungo periodo che garantiscano stabilità alle comunità locali
- Approvvigionamento locale: la maggior parte degli ingredienti che compongono le maschere fresche di Lush è italiana e il più possibile locale. Si tratta principalmente di frutta e verdura fresche, spesso biologiche. Anche in Inghilterra Lush cerca di acquistare ingredienti che nascono vicino ai laboratori di produzione per abbassare l’impatto ambientale e aiutare il business locale.
- Scelta di frutta e verdura fresche ogni settimana. Ai concentrati di frutta Lush preferisce infatti la frutta intera.
“Non pretendiamo di essere perfetti – precisa Denise Cumella - ma ce la mettiamo davvero tutta per essere coerenti con i nostri principi”

100% CRUELTY FREE
Lush effettua per la sicurezza dei suoi prodotti solo test su volontari (che sembrano affrontare tranquillamente tale esperienza, anzi, ne chiedono ancora) e mai sugli animali. Acquista tutti i suoi ingredienti esclusivamente da società che escludono a loro volta test sugli animali e non usa nei propri prodotti alcun ingrediente di origine animale.

ATTENZIONE PER L'AMBIENTE
Lush produce cosmetici privi di imballaggio (o con imballaggio minimo o riciclato), solidi e a base di frutta e verdura fresche. Quindi, interamente biodegradabili.
Insieme alla confezione e ai liquidi ha eliminato l’esigenza di aggiungere ai prodotti i conservanti, dannosi per la salute della pelle

TRASPARENZA
Su ogni prodotto Lush è indicata chiaramente sia la data di produzione che quella di scadenza poiché ciascuno di esso è realizzato con ingredienti freschi e dunque soggetto a una più celere deperibilità. Lush non si nasconde dietro a liste di ingredienti microscopiche e illeggibili per i non addetti ai lavori e su ogni prodotto indica in verde gli ingredienti freschi e naturali e in nero quelli sintetici sicuri.

CENTRALITA’ DELLE PERSONE
Tutti i prodotti Lush sono fatti a mano e sulle loro etichette è specificato il nome di chi ci ha lavorato. In particolare, in Lush Italia viene data una grande importanza alle donne e al loro valore. La quasi totalità del management infatti è prettamente femminile.

A proposito di LUSH
Nata nel 1995 in Inghilterra, LUSH (850 negozi monomarca nel mondo, di cui 38 in Italia) produce e commercializza cosmetici freschi e fatti a mano a base di ingredienti di prima qualità come frutta e verdura fresche, spesso biologiche o provenienti dal commercio equo e solidale, sintetici sicuri, oli essenziali purissimi. Tutti i prodotti sono realizzati nel rispetto dell’ambiente (sono spesso solidi e privi di confezione o dotati di un imballaggio riciclato al 100%), sono freschi e data di produzione e scadenza sono chiaramente indicate, e sono 100% animal free. Inoltre, nell'ottica di un'economia che rispetti e valorizzi le persone, tutti riportano nell'etichetta il nome del mastro impastatore che li ha realizzati a mano.
www.lush.it

Tags:
lushconsumo responsabileelezioni

in vetrina
Cristiano Ronaldo, proposta di matrimonio a Georgina Rodriguez: ecco l'anello

Cristiano Ronaldo, proposta di matrimonio a Georgina Rodriguez: ecco l'anello

i più visti
in evidenza
Nuovo testo per il "Padre Nostro" Cambia il passo sulla tentazione

Chiesa

Nuovo testo per il "Padre Nostro"
Cambia il passo sulla tentazione

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Mercedes Classe E All-Terrain 4x4 al quadrato un esemplare unico

Mercedes Classe E All-Terrain 4x4 al quadrato un esemplare unico

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.