A- A+
Il Sociale
Pianeta anziani , la via per un nuovo welfare . Se ne discute a Trieste con la Fornero nel weekend

CLICCA QUI PER LEGGERE IL PROGRAMMA DELLA DUE GIORNI DI CONVEGNI

Un focus sui temi e le problematiche del “pianeta anziani”, analizzando prospettive, frontiere sanitarie, sviluppi sociali e di ambito economico. E' quanto caratterizza il programma legato a “ La via per un nuovo Welfare”, iniziativa in programma a Trieste nelle giornate del 22, 23 e 24 gennaio, progetto ospitato nella sede della Camera di Commercio di Piazza della Borsa 14 a cura dell'ARIS (Associazione Ricerca Interventi Studi sull'Invecchiamento) e di “50&Più”.

Dibattiti, convegno, tavola rotonda e uno speciale “Percorso Salute”, serie di postazioni sanitarie aperte a tutti dove poter misurare la pressione arteriosa, valutare i livelli di memoria e testare gratuitamente alcuni dei livelli fondamentali della tenuta fisica, come forza, agilità, massa grassa e muscolare.

elsa Fornero (1)
 

La tre – giorni ospitata nella sede camerale del capoluogo giuliano prevede inoltre la presenza di vari relatori e alcuni nomi eccellenti, tra cui Elsa Fornero, già Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali dell'era Monti, attesa nel pomeriggio di venerdì 22 gennaio (16.30, Sala maggiore) nel corso della tavola rotonda incentrata sul tema “Gli anziani, problema o risorsa?”, incontro moderato dal Segretario Generale di “50&Più”, Gabriele Sampaolo, e che include tra i vari interventi anche quello dell'ex direttore di Rai 1, Nadio Delai, docente, sociologo e attuale presidente di “Ermeneia & Strategia di Sistema”.

Il programma congressuale vive la sua seconda parte nell'arco della mattinata di sabato 23 gennaio, con il cuore tematico intitolato “ Come vivere in buona salute”, fase che aprirà i battenti dalle 9.30 e che include gli interventi di tecnici e docenti della sfera sociale e geriatrica, incontro incentrato sulle possibili modalità di un reale “invecchiamento attivo”, moderato da Gabriele Toigo, Direttore Scuola Specializzazione di geriatria di Trieste e da Giovanni Oliviero Panzetta, medico, Presidente Università Terza Età di Grado.

Il convegno di Trieste ribadisce inoltre l'operato delle sigle organizzatrici, ARIS e “50&Più”. L'ARIS è una associazione di promozione sociale impegnata nella trasmissione di valori, programmi e iniziative atte a migliorare la qualità della vita, al contrasto dell'emarginazione sociale e alla valorizzazione del patrimonio degli anziani in termini di esperienza e dialogo con le nuove generazioni. “50&Più” ed è una associazione di ultracinquantenni attivi in campo sociale, ricreativo e assistenziale, opera su scala nazionale con circa 330.000 iscritti, di cui 2000 solo nella provincia di Trieste.

 

Tags:
invecchiamento attivoanzianipensionatiwelfareassistenza





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.