A- A+
Senior
Giocare a calcio con gli amici per vivere più a lungo

Calcio e calcetto a livello amatoriale? Non sono solo attività molto divertenti, ma aumentano l'aspettativa di vita, proteggendo da ipertensione, colesterolo e diabete di tipo 2.

A dirlo, smentendo una serie di luoghi comuni, è una meta-analisi presentata a Lisbona nell'ambito della conferenza internazionale "Football is Medicine"

Pubblicata sul Journal of Sports Medicine (BJSM) la meta-analisi evidenzia i benefici di uno sport praticato regolarmente in tutto il mondo da circa 500 milioni di persone e in Italia da circa 4 milioni di persone, con oltre 13.000 società sportive. 
 
La corsa di resistenza migliora la capacità metabolica, l'allenamento ad intervalli ad alta intensità (HIIT) migliora la forma cardiovascolare e l'allenamento della forza migliora l'idoneità muscolo-scheletrica: "Il calcio è una medicina ad ampio spettro per pazienti con ipertensione, diabete di tipo 2 e altre malattie legate allo stile di vita", afferma Peter Krustrup, del Dipartimento di scienze dello sport e biomeccanica clinica dell'Università della Danimarca meridionale.


I benefici riguardano anche l'attività amatoriale: in 3-6 mesi di un’ora di allenamento di calcio due volte a settimana aumenta la capacità aerobica, cioè il consumo massimo di ossigeno di 3,51 ml/min/kg, si riduce la massa grassa di 1,72 kg e il colesterolo LDL di 0,21 mmol/L. Inoltre, con questo tipo di allenamento si è visto che nei pazienti di età compresa tra 30 e 70 anni con ipertensione lieve-moderata la pressione arteriosa si è abbassata di 11/7 mmHg e la frequenza cardiaca è diminuita di 6 battiti al minuto.

 

 

Commenti
    Tags:
    journal of sports medicine (bjsm); invecchiamento; longevità
    in evidenza
    Ed Sheeran incanta San Siro Il pubblico più vasto del 2019

    Costume

    Ed Sheeran incanta San Siro
    Il pubblico più vasto del 2019

    i più visti
    in vetrina
    ASCOLTI TV, ITALIA-BRASILE A FORZA 7,3 MILIONI DI SPETTATORI. AUDITEL RECORD

    ASCOLTI TV, ITALIA-BRASILE A FORZA 7,3 MILIONI DI SPETTATORI. AUDITEL RECORD


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuovo Peugeot 2008: il SUV giovane che piace a tutti

    Nuovo Peugeot 2008: il SUV giovane che piace a tutti


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.