A- A+
Senior
Giocare a calcio con gli amici per vivere più a lungo

Calcio e calcetto a livello amatoriale? Non sono solo attività molto divertenti, ma aumentano l'aspettativa di vita, proteggendo da ipertensione, colesterolo e diabete di tipo 2.

A dirlo, smentendo una serie di luoghi comuni, è una meta-analisi presentata a Lisbona nell'ambito della conferenza internazionale "Football is Medicine"

Pubblicata sul Journal of Sports Medicine (BJSM) la meta-analisi evidenzia i benefici di uno sport praticato regolarmente in tutto il mondo da circa 500 milioni di persone e in Italia da circa 4 milioni di persone, con oltre 13.000 società sportive. 
 
La corsa di resistenza migliora la capacità metabolica, l'allenamento ad intervalli ad alta intensità (HIIT) migliora la forma cardiovascolare e l'allenamento della forza migliora l'idoneità muscolo-scheletrica: "Il calcio è una medicina ad ampio spettro per pazienti con ipertensione, diabete di tipo 2 e altre malattie legate allo stile di vita", afferma Peter Krustrup, del Dipartimento di scienze dello sport e biomeccanica clinica dell'Università della Danimarca meridionale.


I benefici riguardano anche l'attività amatoriale: in 3-6 mesi di un’ora di allenamento di calcio due volte a settimana aumenta la capacità aerobica, cioè il consumo massimo di ossigeno di 3,51 ml/min/kg, si riduce la massa grassa di 1,72 kg e il colesterolo LDL di 0,21 mmol/L. Inoltre, con questo tipo di allenamento si è visto che nei pazienti di età compresa tra 30 e 70 anni con ipertensione lieve-moderata la pressione arteriosa si è abbassata di 11/7 mmHg e la frequenza cardiaca è diminuita di 6 battiti al minuto.

 

 

Commenti
    Tags:
    journal of sports medicine (bjsm); invecchiamento; longevità
    Loading...
    in evidenza
    La vignetta/ Il cronoprogramma di Conte fino al 2023

    Politica

    La vignetta/ Il cronoprogramma di Conte fino al 2023

    i più visti
    in vetrina
    ALESSIA MARCUZZI: TACCO A SPILLO ROSSO E... LE FOTO DELLE VIP

    ALESSIA MARCUZZI: TACCO A SPILLO ROSSO E... LE FOTO DELLE VIP


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    La nuova classificazione dei veicoli elettrici ibridi in Italia

    La nuova classificazione dei veicoli elettrici ibridi in Italia


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.