A- A+
Senior
L'OMS spiega perché le donne vivono più degli uomini

La ricerca statistica realizzata dell'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) rivela che per i nati nel 2019 l'aspettativa di vita è di 69,8 anni per i maschi e di 74,2 anni per le femmine.

Per quale motivo e donne di domani vivranno 4,4 anni in più rispetto ai loro coetanei maschi? Le spiegazioni sono date da un complesso di fattori:

-Gli incidenti stradali riguardano più uomini che donne: l'aspettativa dei maschi si abbassa di circa 0,47 anni in più rispetto al gentil sesso. Ciò si lega sia al fatto che il settore degli autotrasporti impieghi quasi esclusivamente uomini, sia a comportamenti più rischiosi di questi ultimi al volante, ivi compresa la guida in stato di ebbrezza.

-C'è un maggiore tasso di morti tra gli uomini anche per quanto riguarda la cirrosi epatica e le altre conseguenze dell'abuso di alcol. Negli USA, dove l'alcolismo è molto diffuso, vi sono circa 16,1 milioni di persone con una dipendenza, dei quali 9,8 milioni di maschi e 5,3 di donne. Circa la metà.

-La ricerca dell'OMS evidenzia un rischio di morte violenta che per gli uomini è di quattro volte superiore rispetto alle donne. Si tratta di una ragione culturale: nonostante il dilagare della piaga del femminicidio, la violenza rimane un fenomeno tipicamente rivolto da uomini a uomini stessi.

-E' prettamente maschile anche il fenomeno dell'autolesionismo: il tasso di uomini morti suicidi è di 1,75 superiore rispetto a quello delle loro compagne. Sebbene tali comportamenti non siano infrequenti tra le donne, gli uomini sono più determinati nel giungere alle estreme conseguenze.


 

Commenti
    Tags:
    oms; invecchiamento





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.