A- A+
Il Sociale
La sindrome post-partum? Colpisce anche i papà
Screenshot da video Toronto Sun

La depressione post-partum non è riservata solo alle mamme. Secondo uno studio condotto da un gruppo di ricercatori americani della Northwestern University, pubblicato sulla rivista Pedriatrics, anche i padri sono colpiti da questa singolare sindrome. Colpisce il 50-80% delle donne e si manifesta con pianti, sbalzi d'umore, disturbi del sonno o ansia.

Anche se gli uomini vengono colpiti molto meno delle loro compagne, si stiamo che siano circa il 10% quelli che soffrono di questo tipo di distrubo che si credeva fino a questo momento  essere riservato solo alle neo-mamme. In particola modo gli studiosi hanno visto come ci sia un rapporto diretto tra l'insorgere della sindrome e l'età del papà, più sono giovani e più rischiano di essere colpiti da disturbi post-partum.

Già nel 2006 James Paulson, professore associato e psicologo clinico presso il Centro per la Ricerca Pediatrica , la Medical School della Virginia orientale (Norfolk, USA), ha mostrato nel corso della sua ricerca sui nuovi padri, che la depressione paterna colpisce l'evoluzione del linguaggio nei bambini. "Abbiamo trovato che i padri depressi leggono meno libri, cantano meno canzoni e raccontare meno storie ai loro bambini". In particolare va sottolineato che i disturbi dei padri influenzano negativamente l'umore e la crescita dei figli, come è evidenzaito dallo studio di bambini con padri depressi e padri  "felici".

 

Tags:
sindromepost-partumpapà
in vetrina
Temptation Island Vip 2, una coppia abbandona. Temptation Island Vip 2019 News

Temptation Island Vip 2, una coppia abbandona. Temptation Island Vip 2019 News

i più visti
in evidenza
Cr7 piange in tv per il padre "Non ha visto chi sono diventato"

Guarda il video dell'intervista

Cr7 piange in tv per il padre
"Non ha visto chi sono diventato"


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Michael Lohscheller, CEO di Opel, riceve il premio “Eurostar 2019”

Michael Lohscheller, CEO di Opel, riceve il premio “Eurostar 2019”


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.