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Il Sociale
Telethon, per Natale un cuore di cioccolato e maratona tv per la ricerca

Sabato 17 e domenica 18 dicembre in più di 3.000 piazze in tutta Italia sarà possibile, con una donazione minima di 10 euro, ricevere un Cuore di cioccolato e rispondere “presente” all’appello a cui tutti siamo chiamati: quello per la partecipazione alla campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare di Fondazione Telethon. Le persone affette da una malattia genetica rara e le loro famiglie hanno infatti bisogno di persone “presenti”, che rispondano all’appello con donazioni e azioni.

Nelle piazze saranno allestiti banchetti dove i Cuori di cioccolato saranno distribuiti dai volontari di Fondazione Telethon, AVIS, UILDM ed ANFFAS. Per sapere qual è il punto di raccolta più vicino è possibile visitare il sito www.telethon.it. È possibile anche partecipare attivamente alla campagna come volontario ed aiutare a distribuire il cuore di cioccolato telefonando al numero il 06.44015758 oppure scrivendo all’indirizzo volontari@telethon.it.
 
Il maxi Cuore di cioccolato da 210 grammi, al latte o fondente, è il prodotto rappresentativo di Fondazione Telethon e da tre anni è distribuito da migliaia di volontari nelle piazze d’Italia. E’ stato prodotto da Caffarel, l’azienda torinese che dal 1826 produce cioccolato d’eccellenza, in esclusiva per Fondazione Telethon con grande attenzione alla qualità degli ingredienti e alla selezione delle materie prime (senza glutine). Il Cuore di cioccolato è chiuso in un’elegante confezione che ne fa un’originale idea regalo. Proprio sulla scatola è impresso il messaggio “Io sostengo la ricerca con tutto il cuore”, un ulteriore modo per dimostrare di essere presenti e di sostenere il lavoro di migliaia di ricercatori italiani che ogni giorno si impegnano per trovare terapie efficaci contro le malattie genetiche rare. DHL è partner ufficiale di questa iniziativa.

LA MARATONA RAI
Dall’11 al 18 dicembre si terrà la ventisettesima edizione della maratona televisiva sulle reti RAI, nata per dare voce ai bambini e alle famiglie che si trovano ad affrontare una malattia genetica rara e per portare nelle case degli italiani l’impegno di Fondazione Telethon in questo senso. Il palinsesto quest’anno ha presentato una novità: il Telethon Show, la serata interamente dedicata a Fondazione Telethon, si è tenuto in apertura della settimana di Maratona domenica 11 dicembre, in prima serata su Rai 1, proprio per lanciare l’iniziativa con grande entusiasmo. A chiusura della settimana, domenica 18 dicembre in prima serata su Rai 1 andrà in onda Affari Tuoi Speciale Telethon, condotto da Flavio Insinna.
L’edizione 2015 della storica maratona sulle reti Rai ha permesso di raccogliere 31,5 milioni di euro.

FONDAZIONE TELETHON PUNTA SUI SOCIAL CON IL SOCIAL STUDIO CONDOTTO DA GIULIA VALENTINA
 
La 27esima edizione della maratona televisiva di Fondazione Telethon, che si terrà dall’11 al 18 dicembre sui canali Rai, sarà all’insegna del social e del coinvolgimento del pubblico.
 
Infatti lo studio televisivo della maratona, che come di consueto sarà ospitato all’interno dell’Auditorium Rai di Roma, accoglierà quest’anno per la prima volta anche un innovativo Social Studio, vera e propria finestra di dialogo tra lo studio televisivo e il mondo della comunicazione digitale che sarà guidato dalla blogger e it-girl Giulia Valentina.
 
Il Social Studio sarà un collettore dinamico delle interazioni con Fondazione Telethon sulle diverse social platform (Facebook, Twitter, Instagram, YouTube, …). I contributi e le foto di coloro che risponderanno all’appello di Fondazione Telethon con #presente, nome della campagna 2016 e hashtag ufficiale dell’iniziativa, contribuiranno live ad arricchire di contenuti il grande videowall posizionato all’interno dello studio in un vivace composit di immagini degli utenti le cui storie saranno approfondite durante i collegamenti con lo studio tv.
 
La scelta della conduzione quindi non poteva che ricadere su una professionista con una forte presenza social, una cosiddetta it-girl, che seguirà in diretta e animerà questo spazio di confronto: si tratta di Giulia Valentina, influencer della rete e lifestyle writer, alla sua seconda esperienza come conduttrice televisiva dopo essere stata alla guida di uno show dedicato all’innovazione e alla tecnologia.
Con un approccio fresco e spontaneo, Giulia darà voce al popolo della rete raccogliendo in una panoramica appassionante i contributi e le storie degli utenti che arricchiranno l’offerta della maratona all’interno dello studio tv dove si alterneranno cantanti, attori, ricercatori, pazienti, famiglie e partner in un mix di spettacolo, informazione e raccolta fondi per sostenere e finanziare la ricerca sulle malattie genetiche rare.
Il Social Studio raccoglie il testimone dall’esperienza positiva della Social Room sul web sperimentata durante la maratona Telethon del 2015.
 
Anche quest’anno inoltre la redazione social di Fondazione Telethon sarà attiva durante tutta la settimana con approfondimenti sulle storie dei pazienti, i risultati della ricerca, il backstage della maratona televisiva e la raccolta fondi nelle piazze, in partnership con le piattaforme digitali di Rai Digital, RayPlay, Rai1, Rai2, Rai3, RaiRadio1, RaiRadio2, RaiRadio3, Rai IsoRadio, RaiRadio7Live, e dell’Ufficio Stampa di Rai.
 
A testimonianza del contributo che i social media possono dare a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare, dal 14 al 20 dicembre, in collaborazione con IgersItalia, la più importante community di appassionati di Instagram, Fondazione Telethon lancerà un challenge fotografico, chiedendo agli utenti di scattare e postare immagini della propria personale risposta all’appello. Gli Instagrammers saranno chiamati a raccontare, tramite immagini, un gesto di amore e cura verso una persona cara. Le fotografie saranno accompagnate dall’hashtag #presente, con l’obiettivo di rendere virale la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi sulle malattie genetiche rare.
Le foto più significative saranno pubblicate sul sito e in una galleria sulla pagina Facebook di Fondazione Telethon.
 
Il numero solidale: 45510
Dal 2 al 20 dicembre 2016 sarà attivo il numero solidale 45510. Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, Postemobile, CoopVoce e Tiscali. Sarà di 5 euro anche per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TWT, Convergenze e Clouditalia, di 5 e 10 euro per ogni chiamata fatta sempre al 45510 da rete fissa TIM, Infostrada, Fastweb e Tiscali e di 10 euro da rete fissa Vodafone. Inoltre sarà attivo dal 1° al 31 dicembre il Numero Verde CartaSi 800.11.33.77 per le donazioni con Carta di Credito.
 
La campagna di raccolta fondi di Fondazione Telethon sarà inoltre lanciata in concomitanza con le gare della 17ª giornata di andata sui campi della Serie A TIM. I video della campagna verranno trasmessi sui maxischermi degli stadi e le squadre e il sestetto arbitrale scenderanno in campo preceduti dallo striscione “SMS numero solidale 45510”.
 
Come continuare a sostenere Fondazione Telethon
È possibile sostenere Fondazione Telethon tutto l’anno attraverso il sito web con una donazione (http://www.telethon.it/donation/) o scegliendo un prodotto solidale (https://www.telethon.it/shop-solidale), oppure sottoscrivendo il programma di donazione regolare Adotta il Futuro (https://adottailfuturo.telethon.it/).
 

Tags:
telethon cioccolato maratona rai





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