A- A+
Il Sociale
The Human Safety Net avvia in Italia il primo progetto a favore delle famiglie
Il Presidente di Generali, Gabriele Galateri di Genola.

Fondazione Generali The Human Safety Net avvia in Italia il primo progetto a favore delle famiglie

 

La Fondazione Generali The Human Safety Net Onlus, l’iniziativa globale a favore delle comunità ideata dal Gruppo Generali, avvia in Italia le proprie attività presentando insieme al Centro per la Salute del Bambino, oggi a Trieste, “Un Villaggio per Crescere”, uno spazio dedicato alle famiglie per favorire pari opportunità di sviluppo a bambini e bambine di età compresa tra 0 e 6 anni. Nei primi tre anni di vita si costruiscono le fondamenta neurobiologiche delle competenze cognitive, emotive e sociali del bambino. La proposta educativa del Villaggio sosterrà lo sviluppo dei piccoli e le competenze genitoriali dei grandi, basandosi su rigorose evidenze scientifiche che dimostrano quanto il tempo di qualità offerto dai genitori ai propri bambini si traduca in migliore sviluppo e più benessere, con effetti favorevoli per tutto il corso della vita.

 

Fondazione Generali The Human Safety Net avvia in Italia il primo progetto a favore delle famiglie. Gli spazi

Gli spazi del Villaggio sono messi a disposizione dall’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste ad integrazione dei servizi già esistenti nel distretto di Valmaura, un quartiere dove sono numerose  le  famiglie  con  bambini  e  dove  è  forte  l’esigenza  di  offrire  opportunità educative Adeguate. Nello spazio del Villaggio genitori e figli potranno trascorrere del tempo insieme e condividere esperienze positive di lettura, musica, gioco e espressione artistica. Le attività saranno condotte da educatori e volontari appositamente formati, in compresenza di bambini e genitori. Il progetto si ispira al proverbio “Per crescere un bambino ci vuole un villaggio”. L’obiettivo è anche coinvolgere le comunità in cui è presente  il Villaggio, per diffondere e rinforzare il messaggio che l’educazione delle nuove generazioni è una responsabilità condivisa che va sostenuta e garantita. Il progetto è proposto e coordinato dal Centro per la Salute del Bambino e promosso grazie al sostegno di Fondazione Generali The Human Safety Net, l’iniziativa globale a favore delle comunità del Gruppo Generali.

 
Fondazione Generali The Human Safety Net avvia in Italia il primo progetto a favore delle famiglie. Le parole del Presidente di Generali, Gabriele Galateri di Genola

Il Presidente di Generali, Gabriele Galateri di Genola, ha affermato: “The Human Safety Net è l’iniziativa di Generali a favore delle comunità, un movimento di persone che aiutano persone. A Trieste presentiamo un progetto dedicato a supportare le famiglie per sostenere relazioni ed esperienze positive con i loro bambini: è importante agire sulla prevenzione, facendolo direttamente nelle comunità di appartenenza, e precocemente, per offrire ai piccoli pari opportunità di sviluppo”. Il Presidente del Centro per la Salute del Bambino, Giorgio Tamburlini, ha sottolineato: “Famiglie e comunità locali non possono fare migliore investimento che nelle menti e nei cuori dei propri figli, perché da questo, e dal rapporto che i bambini hanno fin da piccoli con i propri genitori, dipende non solo il loro futuro, ma anche quello delle comunità di appartenenza. La scommessa degli spazi dei nostri Villaggi è dare un contributo a questo”. Sul piano nazionale, “Un Villaggio per Crescere” è promosso e diretto dal Centro per la salute del Bambino onlus nell’ambito dei progetti finanziati sul Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile in coordinamento con l’impresa sociale Con i Bambini. Gli altri Villaggi apriranno le loro porte a Cervinara (BN), Cosenza, Genova (Val Polcevera), Foligno, Napoli (Pianura), Policoro (Matera), San Cipriano d’Aversa (Caserta), Siracusa e Torino (Barriera Milano).

 

Fondazione Generali The Human Safety Net avvia in Italia il primo progetto a favore delle famiglie. Il Gruppo Generali

Generali è un Gruppo assicurativo indipendente, italiano e con una forte presenza internazionale. Nato nel 1831, è tra i maggiori player globali ed è presente in oltre 60 Paesi con una raccolta premi complessiva superiore a € 68 miliardi nel 2017. Con quasi 71 mila dipendenti nel mondo e 57 milioni di clienti, il Gruppo vanta una posizione di leadership nei Paesi dell’Europa Occidentale ed una presenza sempre più significativa nei mercati dell’Europa Centro-orientale ed in quelli asiatici.

 

Fondazione Generali The Human Safety Net avvia in Italia il primo progetto a favore delle famiglie. The Human Safety Net

The Human Safety Net è la principale iniziativa globale a favore delle comunità del Gruppo Generali. Lanciata ad ottobre 2017, si basa sulla convinzione che la creazione di una rete di persone che aiutano altre persone possa apportare un cambiamento di lungo termine. I programmi di The Human Safety Net affrontano tre importanti temi socio-demografici che coinvolgono le comunità in cui viviamo e lavoriamo: la promozione delle pari opportunità di vita per bambini tra 0 e 6 anni che crescono in condizioni di fragilità sociale; la realizzazione del potenziale imprenditoriale dei rifugiati; il miglioramento della prevenzione e delle cure per l’asfissia neonatale.

 

Tags:
the human safety netfondazione generali the human safety net





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.