Sondaggi

Lega e M5s calano nei consensi, e Pd e Forza Italia recuperano.

All'apertura della settimana, con i mercati in subbuglio e lo spread in crescita, ecco il tutto sembra riverberarsi sui conseuti sondaggi di Enrico Mentana, diffusi nell'edizione serale del TGLa7.

Secondo le rilevazioni di SWG, il Pd risale dal 15,7% al 17,2%, mentre Forza Italia riprende terreno dal 7,3% aumentando di un punto percentuale e raggiungendo l'8,3%.

La Lega, dal canto suo, cala dal 32,2% al 31%, mentre i grillini scendono dal 29,8% al 29%.

Effetto spread e bocciatura UE del Def? Probabile, così come è probabile che la manifestazione del Pd in Piazza Del Popolo abbia fatto recuperare qualche speranza all'elettorato di Sinistra.

Il trend proseguirà decretando la fine dell'idillio del Paese verso il governo giallo-verde, o si tratta di una flessione solo momentanea? A giudicare dal sondaggio di Nando Pagnoncelli pubblicato dal Corriere della Sera sabato scorso, la situazione era leggermente diversa, con la Lega in salita, il Pd più o meno stabile e Forza Italia in caduta libera. Unica costante era la discesa dei grillini, con percentuali tuttavia più alte rispetto a quelle rilevate da SWG.

Insomma, è ancora presto per fasciarsi la testa (se si è fautori del governo del cambiamento) o per esultare nel caso dei detrattori. Ma è certo che vedere per la prima volta un calo parallelo dei due partiti di governo è un evento di rilievo. 






in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.