Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Emofilia A Acquisita, più unica che rara

emofilia

Con un’incidenza di 1.5 casi per milione di persone l’anno, l’emofilia A acquisita rappresenta una rarità tra le stesse malattie rare cui è dedicata la giornata odierna (Rare Disease Daywww.rarediseaseday.org) e tante campagne di sensibilizzazione tra cui #UniamoLaVoce promossa dalla Federazione Italiana Malattie Rare - Uniamo (www.uniamo.org).

Un approfondimento su Emofilia A acquisita

L’emofilia A acquisita è un raro disturbo della coagulazione potenzialmente pericoloso per la vita in quanto caratterizzato da gravi episodi di sanguinamento che colpisce prevalentemente persone anziane, a volte in associazione ad altre patologie autoimmuni o tumorali, e talvolta pure donne nel post-partum. La malattia è causata dallo sviluppo di auto-anticorpi, denominati ‘inibitori’, diretto contro il cosiddetto fattore VIII (FVIII), impedendo quindi il processo di coagulazione del sangue in cui interviene questa proteina .

Rara e pericolosa

Statisticamente, si potrebbero registrare 90 casi l’anno di emofilia A acquisita in Italia data la popolazione del nostro Paese e l’incidenza della patologia; tuttavia, tale malattia non sempre viene riconosciuta né diagnosticata per tempo portando ad un tasso di mortalità che va dal 3% al 22%: la divergenza delle fonti ne ribadisce la scarsa osservabilità data sia dalla sua rarità che dalla sua “imprevedibilità”. Ciò è principalmente dovuto al fatto che l’insorgenza della malattia avviene in contesti e condizioni generalmente non prevedibili, cogliendo impreparati i clinici che talvolta operano in strutture dove non è presente personale specializzato in ematologia – ovvero, l’ambito medico dedicato alle malattie del sangue– in grado quanto di diagnosticare l’emofilia A acquisita quanto di trattarla.  

I trattamenti

Quando ciò fortunatamente avviene, la terapia deve mirare al controllo del sanguinamento quanto all’eradicazione dell’inibitore del fattore VIII: fin tanto che ciò non avviene il paziente rimane esposto al rischio emorragico. Ad oggi, il trattamento dei sanguinamenti nei pazienti con emofilia A acquisita prevede l’utilizzo clinico degli  agenti bypassanti,che però, solo in maniera subottimale, garantiscono una risposta emostatica. Inoltre, la somministrazione di tali agenti avviene in maniera empirica e non su un dosaggio clinicamente definito e misurabile in base all’obiettivo terapeutico (livello di fattore FVIII nel sangue), portando a risultati variabili sia sul profilo dell’efficacia (risoluzione del sanguinamento) che della sicurezza (ad esempio, rischio di eventi tromboembolici).    

Per tanto, esiste la necessità di poter trattare l’emofilia A acquisita con una terapia di sostituzione, ovvero direttamente con il FVIII, ma che non sia sensibile all’attività degli inibitori del FVIII umano e che permetta di misurare e monitorare I livelli di FVIII, identificare la risposta al trattamento e l’aggiustamento della dose, per tanto riducendo le problematiche legate alla sicurezza - quale il rischio di eventi tromboembolici - e ottimizzando il consumo del prodotto curante e i relativi costi. Questa “formula magica” permetterebbe di personalizzare il trattamento dell’emofilia A acquisita caso per caso, per quanto raro questo sia.


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it