A- A+
Sport
100 Storie un Giro: Ennio Doris racconta le tappe mitiche del Giro d'Italia
Nel volume 100 Storie un Giro Ennio Doris e Pier Augusto Stagi raccontano alcune delle tappe più memorabili del Giro d'Italia.

Ennio Doris racconta le tappe mitiche del Giro d'Italia nel volume 100 Storie un Giro 

 

Il Presidente di Mediolanum Ennio Doris ha presentato a Milano il volume 100 Storie un Giro, scritto con Pier Augusto Stagi in occasione della centesima edizione del Giro d’Italia, che racconta alcuni tra gli episodi più mitici e straordinari del Giro d'Italia. “Nel 1934 il Giro fu vinto da Learco Guerra. Ricordo la prima pagina della Gazzetta, 3 fogli e 6 facciate, in prima pagina a caratteri cubitali c'era la vittoria di Guerra al Giro; in fondo, in piccolo, la notizia che il Milan aveva vinto lo scudetto... In quei giorni partì una scommessa che raccontiamo nel libro: Tullio Foresta disse che in quelle 20 giornate di durata del Giro anche lui era in grado di fare lo stesso percorso in bici, non nelle stesse ore ma negli stessi giorni. Giovanni Ceccato raccolse la scommessa: 20mila lire, un'enormità per i tempi! Ci furono tentativi per sciogliere la scommessa, ma non ci fu niente da fare: Foresta la vinse. In una foto del suo arrivo c'è anche mio padre, che aveva 28 anni” racconta Doris.

 

100 Storie un Giro: Ennio Doris racconta le tappe mitiche del Giro d'Italia. La genesi del libro

 

 

Ennio Doris e Pier Augusto Stagi, buoni amici che hanno in comune l’amore per il ciclismo, si incontrano per discutere e condividere i loro ricordi e i loro libri. In questo volume ripercorrono la storia del nostro Paese attraverso le tappe più belle e significative della mitica corsa. Giocando a evocare storie e fatti, protagonisti e imprese, selezionano le tappe più belle e le elevano a simboli in un racconto ricco di aneddoti e passi di autentica letteratura raccolti da testi accreditati, libri rari e pubblicazioni d’epoca. Ne risulta un libro che parla di libri. Una storia che è la summa di altre mille storie. Un prontuario di passione per gli appassionati: quelli veri.
Ennio Doris è nato a Tombolo, in provincia di Padova, il 3 luglio 1940. Nel 1982 ha fondato il Gruppo Mediolanum di cui è Presidente. I suoi figli, Massimo e Sara, guidano l’azienda al suo fianco. Da sempre appassionato di ciclismo, ha scritto insieme all’amico giornalista Pier Augusto Stagi Un Giro intorno a me (2015, Sperling & Kupfer) e Campioni miei (2016, allegato de “Il Giornale”).
Pier Augusto Stagi è nato a Torino il 1° maggio 1962 da genitori toscani. Vive da sempre a Milano. È giornalista professionista e ha lavorato a l’“Unità” e a “La Notte”, per i quali ha seguito due Mondiali di calcio e diversi Giri e Tour. Da più di vent’anni scrive e racconta il ciclismo per “Avvenire”, “Il Giornale” e Radio 24. Dirige dalla Fondazione il mensile “tuttoBICI” e i siti specializzati tuttobiciweb.it e tuttobicitech.it.

 

 

Massimo Doris, ad di Banca Mediolanum: ottimi risultati dai Pir

 

 

A margine dell'evento l'amministratore delegato di Banca Mediolanum Massuimo Doris ha spiegato a Affaritaliani.it che la raccolta sui Pir procede a gonfie vele.

Tags:
100 storie un giroennio dorisgiro d'italiabanca mediolanum




in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.