A- A+
Sport
2019, l'anno delle donne: le 50 regine dello sport mondiale
Megan Rapinoe, Lindsay Vonn e Sara Gama: tre delle 50 regine dello sport femminile nel 2019

di Lorenzo Zacchetti

 

Il 2019 è stato senza dubbio l'anno della grande esplosione del calcio femminile, che finalmente anche in Italia sta conquistando l'attenzione che merita e che in molti altri Paesi ha già ottenuto da tempo.

Ma non è successo “solo” questo. Nei 12 mesi ormai alle nostre spalle, molte donne hanno saputo primeggiare nei rispettivi sport, ponendosi come punto di riferimento e fonte di ispirazione anche per i loro comportamenti nella vita privata.

Abbiamo scelto le sportive più importanti del 2019, in rigoroso ordine alfabetico.

 

2019 - LE 50 REGINE DELLO SPORT:

 

Eniola ALUKO (calcio)
L'attaccante inglese ha lasciato la Juventus in anticipo sul previsto, denunciando il clima di razzismo respirato in Italia. Non sui campi della Serie A femminile, ha tenuto a precisarlo, ma nella vita quotidiana a Torino. Un segnale di allarme sul quale riflettere, qualora non bastassero i continui episodi legati alle “curve” del calcio maschile.

aluko
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bianca Vanessa ANDREESCU (tennis)
La canadese di origini rumene, a soli 19 anni, vince gli US Open sconfiggendo in finale la mitica Serena Williams. Un successo che le vale, tra l'altro, questa copertina del Montreal Journal. 

Andreescu Montreal Journal
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ashleigh BARTY (tennis) 
L'australiana ha vissuto un 2019 davvero da sogno, vincendo le WTA Finals e gli Open di Francia. Grazie a questi successi a giugno è salita alla prima posizione del ranking mondiale, seconda tennista australiana di sempre a riuscirci dopo Evonne Goolagong, e ci è rimasta fino a fine anno.

barty
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Noemi BATKI (tuffi)
Insieme a Chiara Pellacani, l'italo-ungherese stabilisce un record: agli europei di Kiev vince l'oro dai 10 metri nella finale dalla piattaforma sincro femminile.

batki
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Simone BILES (ginnastica artistica)
Ai Mondiali di Stoccarda la statunitense eguaglia il record delle 23 medaglie di Vitaly Sherbo. Inoltre, Biles è la prima donna a riuscire in un doppio salto mortale all’indietro con avvitamento in uscita sulla trave.

biles
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Milena BERTOLINI (calcio)
E' la guida delle azzurre che conquistano l'entusiasmo dei tifosi al mondiale di Francia, non solo sul piano meramente tecnico, ma anche come punto di riferimento fuori dal campo. Non a caso, la c.t. azzurra è apprezzatissima anche come opinionista televisiva.

bertolini
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Federica BRIGNONE (sci alpino)
La milanese, pur essendo una classe '90, ha già un palmarès di eccelso livello. Nel 2019 lo ha ulteriormente arricchito vincendo il Gigante di Courcheval.

brignone
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lucy BRONZE (calcio)
Protagonista di un anno esaltante sia con la nazionale inglese che con l'Olympique Lione, è stata meritatamente premiata dalla Uefa come miglior giocatrice europea del 2019.

bronze
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Barbara BONANSEA (calcio)
Nonostante il brutto infortunio che l'ha tenuta ferma in avvio della stagione 2019/20, è stata una delle grandi protagonisti delle imprese della Juve e della nazionale azzurra. E' sempre più popolare, sia tra le giovani aspiranti calciatrici, che tra gli sponsor.

bonansea
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Jamie Laura CHADWICK (automobilismo)
Alla 21enne inglese piace andare più veloce di ogni pregiudizio: non solo è stata la prima donna a vincere l'MRF Challenge, ma ha primeggiato anche nell'edizione inaugurale delle W Series.

Jamie Chadwick
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Paola EGONU (pallavolo)
Il 2019 è stato un anno davvero esaltante per il volley italiano, con due club campioni del mondo: la Lube Civitanova tra gli uomini e l'Imoco Conegliano tra le donne. Egonu è stata protagonista del secondo trionfo, dopo aver guidato la nazionale al terzo posto agli europei e aver conquistato anche Coppa Italia, Supercoppa nazionale e Champions League!

egonu
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Jill ELLIS (calcio)
L'allenatrice inglese ha vinto il suo secondo mondiale consecutivo alla guida della nazionale femminile degli USA. Così facendo, ha eguagliato il record di Vittorio Pozzo, campione iridato alla guida dell'Italia maschile nel 1934 e nel 1938.

jill ellis
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cori GAUFF (tennis)
A 15 anni e 110 giorni batte Venus Williams a Wimbledon e diventa la più giovane tennista del terzo millennio ad aver vinto una partita in uno Slam!

bandiera usa
 

 

 

 

 

 

Valentina GIACINTI (calcio)
Per il secondo anno consecutivo (il terzo in assoluto) vince la classifica dei cannonieri della Serie A femminile. L'attaccante del Milan è ormai popolarissima tra tifosi e tifose, oltre a essere un punto fermo della nazionale azzurra.

giacinti
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Eleonora Anna GIORGI (atletica)
A settembre, poco dopo aver compiuto 30 anni, vince il bronzo al mondiale di Doha, tagliando il traguardo in 4h 29’ 13” nonostante le folli temperature del Qatar. Unica medagliata della competizione, salva l'onore italiano.

bandiera italia
 

 

 

 

 

 

Cristiana GIRELLI (calcio)
Dopo la tripletta segnata contro la Giamaica al mondiale della scorsa estate in Francia, si è sin qui dimostrata la più “on fire” delle protagoniste del campionato di Serie A. La sua vena realizzativa è fondamentale sia per la Juventus che per le azzurre.

girelli
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Laura GIULIANI (calcio)
I successi conseguiti tra i pali della Juventus e della nazionale hanno spinto la sua città, Milano, a conferirle il prestigioso “Ambrogino d'Oro”

giuliani
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sofia GOGGIA (sci alpino)
Nonostante la frattura al malleolo che le è costata 100 giorni di stop, ha conquistato l'argento mondiale nel SuperG. E, se non fosse stato per lo strapotere di Mikaela Shiffrin, sarebbe stato oro. Ci sono mancati solo due centesimi! Inoltre, ha preso parte alla spedizione vincente a Losanna per l'aggiudicazione delle Olimpiadi Invernali del 2026.

goggia
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rita GUARINO (calcio)
E' stata una grande giocatrice quando ancora il calcio femminile veniva colpevolmente snobbato. Da allenatrice sembra destinata a fare altrettanto bene, avendo vinto due Scudetti in altrettante stagioni di attività delle Juventus Women. 

guarino
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Shi TINGMAO e Wang HAN (tuffi)
La coppia cinese ha vinto l'oro nei 3 metri sincro ai mondiali. Tingmao ha vinto anche il suo terzo consecutivo nel trampolino 3 metri individuali, meritandosi il premio della FINA come atleta dell'anno.

china
 

 

 

 

 

 

FIORENTINA WOMEN'S (calcio)
Fondata nel 2015, è la squadra che nel 2019 si è meglio opposta al dominio della Juventus, arrivando alle sue spalle in campionato, Coppa Italia e Supercoppa. Insieme alle bianconere ha rappresentato l'Italia in Champions League, ma entrambe le formazioni sono uscite al primo turno. Alle viola è stato fatale l'abbinamento con il forte Arsenal.

fiorentina
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sara GAMA (calcio)
Capitana della Juventus e della nazionale, è considerata il simbolo del calcio femminile italiano e della sua voglia di emergere. Tanto è riservata in merito alla sua vita privata, quanto abile come oratrice: i suoi discorsi alla presenza del Presidente Mattarella (per l'anniversario della Figc e dopo il mondiale femminile) hanno davvero impressionato per efficacia.

gama
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INTER WOMEN (calcio)
Nel 2019 ha conquistato l'accesso alla Serie A, il posto che deve occupare per via del blasone della società. E' il primo risultato ufficiale ottenuto, perché la squadra esisteva anche prima del 2018/19, ma era una realtà dilettantistica a se stante.

Inter
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Larissa IAPICHINO (atletica)
Sua madre Fiona May (nella foto) lo scorso 12 dicembre ha compiuto 50 anni. Larissa ne ha 17 e sta seguendo le orme materne in maniera davvero pedissequa: agli Europei Under 20 in Svezia ha vinto l'oro nel salto in lungo.

may iapichino
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

JUVENTUS WOMEN (calcio)
Fondata nel 2017, la sezione femminile del club bianconero ha vinto entrambi i campionati di Serie A ai quali ha partecipato. Non era mai accaduto nella storia del calcio italiano che la stessa società vincesse lo Scudetto sia tra i maschi che tra le femmine.

juve
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Elena LINARI (calcio)
Dal 2018 gioca nella difesa dell'Atletico Madrid, unico elemento della nazionale italiana attualmente militante all'estero. In un'intervista a “Dribbling” ha espresso il desiderio di segnare un gol in maglia azzurra, per dedicarlo alla sua compagna: “A Madrid non ho nessun problema, anzi. In Italia sono io la prima ad aver paura di affrontare l'argomento dell'omosessualità, perché non so la gente come potrebbe reagire. Ho paura del giudizio della gente".

linari
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MARTA (calcio)
Al mondiale di Francia 2019 l'attaccante brasiliana ha stabilito un record assoluto: con 17 gol nella fase finale della Coppa del Mondo, ha superato il tedesco Klose (16) e il brasiliano Ronaldo (15).

marta
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rebecca MEYERS (nuoto paralimpico)
Nel mese di aprile, alle WPS World Series di Indianapolis, ha infranto il record americano dell'S12 50 m stile libero, che resisteva da ben 27 anni.

bandiera usa
 

 

 

 

 


MILANO-CORTINA 2026 (olimpiadi invernali)
Un applauso collettivo va rivolto alla squadra che ha reso possibile una grande vittoria italiana. La delegazione che ha presentato la candidatura di Milano-Cortina a Losanna, oltretutto, aveva una significativa presenza femminile: Roberta Guaineri (assessora allo sport e turismo del Comune di Milano), Francesca Porcellato (campionessa paralimpica), Diana Bianchedi (coordinatrice della candidatura), Manuela Di Centa (membro onorario CIO), Elisa Confortola (oro agli Eyof 2018 nello short track), Alessandra Sensini (vicepresidente CONI) e il trio di olimpioniche Sofia Goggia, Michela Moioli e Arianna Fontana.

milano cortina
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Alex MORGAN (calcio)
Sebbene il 2019 sia stato l'anno della sua connazionale Megan Rapinoe, non si può certo dire che Alex abbia deluso. E' arrivata seconda nella classifica del Pallone d'Oro e anche delle realizzatrici mondiali, pur segnando 6 gol come la collega (che però ha prevalso, avendo giocato di meno). Inserita dal prestigioso “Time” nella lista delle 100 personalità più influenti del mondo (insieme a Trump, Xi Jinping e Greta Thunberg, tanto per capirci), a ottobre ha annunciato di essere incinta. E' il primo figlio della coppia che forma con Servando Carrasco, calciatore dei Los Angeles Galaxy... che tuttavia guadagna circa 30 volte meno di lei, perché negli USA la situazione è piuttosto diversa rispetto alla nostra!

morgan
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

NAZIONALE AMERICANA DI CALCIO
Con il secondo titolo mondiale consecutivo, gli Stati Uniti si confermano come vero e proprio regno del “soccer” femminile. Il loro dominio dura fin dalla prima edizione del mondiale, esattamente venti anni fa, quando il calcio di rigore di Brandi Chastain e la sua iconica esultanza in sportbra segnarono un'epoca. Idealmente “figlie” di quella generazione, Megan Rapinoe, Alex Morgan e Rose Lavelle vogliono a loro volta ispirare le giocatrici del futuro. E ci stanno riuscendo alla grande.

usa
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

NAZIONALE ITALIANA DI CALCIO
Al mondiale di Francia 2019 conquista l'attenzione del grande pubblico, con audience degne dei colleghi uomini e le partite in diretta su Rai Uno, cosa mai successa nella storia dello sport in tv. La corsa si ferma ai quarti di finale, contro l'Olanda, ma la sua avventura è soltanto all'inizio.

azzurre calcio
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

NAZIONALE ITALIANA DI PALLAVOLO
Al culmine di un'estate da sogno, l'Italia del volley conquista il bronzo ai campionati europei e scatena l'entusiasmo di tifosi e tifose. Un ottimo viatico per le Olimpiadi dell'anno che sta per cominciare!

azzurre pallavolo
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

NAZIONALE ITALIANA DI RUGBY
Battendo la Francia nell'ultima partita del Sei Nazioni, le azzurre della palla ovale si classificano seconde nella prestigiosa manifestazione, battendo un record: nessun'altra rappresentativa del nostro Paese era mai arrivata a tanto. 

rugby
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Katelyn OHASHI (ginnastica artistica)
A gennaio ha letteralmente fatto impazzire la Rete con il video del suo “10 perfetto” al Collegiate Challenge, il quarto della sua carriera. L'incanto di quelle immagini ha suscitato interesse sulla sua storia, fatta di numerosi infortuni che le hanno impedito di partecipare alle Olimpiadi, ma anche del body-shaming e della bulimia, un incubo dal quale è uscita solo grazie alla psicoterapia. Ne è uscita molto bene, a giudicare dalla sua foto pubblicata sulla copertina del celebre "body issue" di ESPN (sotto). Ad agosto, dopo un'ultima esibizione da 10, ha lasciato la ginnastica dopo aver terminato il suo percorso di studi nell'Università della California, e quindi anche nella sua squadra. A 22 anni, inizia un nuovo capitolo della sua vita.

ohashi
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



OLYMPIQUE LIONE FEMMINILE (calcio)
Nel 2019 ha vinto il tredicesimo campionato francese consecutivo e la quarta Champions League consecutiva, aggiungendovi Coppa e Supercoppa nazionale. E' nettamente la squadra di club più forte del mondo, grazie alla lungimiranza del presidente Aulas e del suo progetto.

lione
 

 

 

 

 

 

 

 






Naomi OSAKA (tennis)
Nata proprio a Osaka il 16 ottobre 1997, lo scorso gennaio ha vinto gli Australian Open, arrivando per la prima volta in cima alla classifica WTA. Ha chiuso il 2019 al terzo posto.

osaka
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Chiara PELLACANI (tuffi)
Romana classe 2002, agli europei di Kiev ha conquistato il suo secondo oro continentale nella gara sincronizzata dalla piattaforma 10 metri, in coppia con Noemi Batki.

pellacani
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Federica PELLEGRINI (nuoto)
E' difficile trovare parole nuove per descriverne la grandezza. Meglio limitarsi a elencare quanto vinto nel 2019: campionessa del mondo dei 200 stile libero e doppio argento agli europei, nei 200 metri stile libero e nei 4x50 metri misti. Un mito.

pellegrini
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Francesca PICCININI (pallavolo)
Lo scorso settembre ha annunciato il suo ritiro, ma la qualificazione della nazionale (da cui manca dal 2016) per le Olimpiadi di Tokyo 2020 potrebbe convincerla a un clamoroso dietro-front. Staremo a vedere.

picci
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Benedetta PILATO (nuoto)
Al mondiale di Gwangju ha pianto di gioia per l’argento vinto nei 50 rana, a soli 14 anni! A dicembre ha fatto il bis in vasca corta, dimostrando di essere la grande speranza dello sport azzurro.

pilato
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Karolina PLISKOVA (tennis)
Nel corso del 2019 l'atleta ceca ha raggiunto la semifinale agli Australian Open, il 15º titolo in carriera e quota 500 vittorie, chiudendo l'anno al secondo posto del ranking internazionale.

pliskova
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Megan RAPINOE (calcio)
Nel 2019 ha vinto tutto lei: mondiale, premio di miglior giocatrice della finale, del torneo in generale, capocannoniera del mondiale e infine anche Pallone d'Oro. E, come se ciò non bastasse, si è affermata anche come leader politico, grazie alle battaglie contro l'omofobia, il gender pay-gap e, soprattutto, Donald Trump. C'è addirittura chi spinge per candidarla Presidente degli USA nelle elezioni 2020 con i Democratici!

rapinoe
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Allysa SEELY (triathlon paralimpico)
Trionfatrice dell'ITU World Paratriathlon Series di Montreal, l'atleta americana è balzata in testa al ranking femminile della International Triathlon Union (ITU). Già nel 2006, con altri atleti paralimpici, aveva meritato la copertina di USA Triathlon che vediamo in questa immagine.

sely
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mikaela SHIFFRIN (sci alpino)
Ha iniziato l'anno vincendo il mondiale di SuperG davanti alla Goggia e lo ha chiuso vincendo anche lo slalom speciale di Levi: quest'ultimo successo ne ha fatto l'atleta più vittoriosa, sia in campo femminile che maschile, della specialità in Coppa del Mondo.

bandiera usa
 

 

 

 

 


Simona QUADARELLA (nuoto)
Oro mondiale e record italiano nei 1500 metri stile libero, a Gwangju ha vinto anche l'argento negli 800. Agli Europei in vasca corta di Glasgow ha fatto doppietta, conquistando l'oro sia nei 400 che negli 800.

quadrella
 

 

 

 

 

 

 

 






Giorgia VILLA (ginnastica artistica)
Classe 2003, è la capitana delle “Fate” della ginnastica artistica, la cui vera e propria favola ha ispirato anche un libro. Dopo lo storico bronzo al mondiale, nel 2020 ci sarà il grande appuntamenTo con le Olimpiadi di Tokyo...

fate
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 






Lindsey VONN (sci alpino)
La sua carriera si è conclusa lo scorso 10 febbraio. E' stata una delle più grandi di tutti i tempi, il fisico e gli infortuni con le consentono di andare avanti. A 35 anni, comincia per lei un nuovo capitolo: a Natale a chiesto al suo fidanzato, il giocatore di hockey P. K. Subban, di sposarla. Una mossa poco tradizionale, ma efficace: lui ha accettato.

vonn
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dorothea WIERER (biathlon)
L'azzurra dei record ha vinto il primo campionato del mondo della Mass Start. A Östersund 2019 ha vinto l'oro nella partenza in linea, l'argento nella staffetta singola mista e il bronzo nella staffetta mista.

ostersund 2019 logo
 
Commenti
    Tags:
    2019donnesportreginemegan rapinoesara gama




    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

    Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.