A- A+
Sport
Adani, seconda voce top ma narcisismo difficile da ingabbiare. E in Rai...

Adani e le telecronache ai Mondiali in Qatar 2022: pregi e difetti della seconda voce Rai

Daniele Adani potrebbe essere la migliore seconda voce non solo dei mondiali, ma dell'intero panorama televisivo.

La sua preparazione è fuori discussione, specialmente sul fútbol sudamericano, anche se va detto che non sarebbe sempre necessario darne così ampio sfoggio. Oltre a un narcisismo difficile da ingabbiare in una marcatura a uomo, il suo è principalmente un problema di contesto.

Finché lavorava a Sky, con un pubblico di appassionati disposti a pagare per sapere tutto dei propri beniamini, l'aneddotica esasperata poteva anche andare bene. A guardare i mondiali sulla Rai, invece, è un pubblico free e generalista, che ha bisogno di un racconto coinvolgente sul piano emotivo, ma comprensibile.

 

Quando le telecamere inquadrano Valdano sugli spalti per Argentina-Olanda, Adani va in estasi ed esclama: "Jorge!". Fine. Il pubblico generalista della TV di Stato invece meriterebbe che gli spiegasse chi è quel signore, la cui storia meriterebbe un libro e i cui libri fanno la storia. Poi Adani ha tutto il diritto di fare il tifo per la Selecciòn argentina (anche se continua a stupirmi il fatto che chi ha indossato la maglia azzurra possa diventare ultrá di una rivale storica) e anche di usare quintali di retorica quando parla non di Messi, bensì della nonna scomparsa che lo guarda da lassù, in un collegamento mistico tra terra e cielo che non è poi una gran novità nello storytelling calcistico.

Per essere davvero la miglior seconda voce italiana, però dovrebbe afferrare la differenza che passa tra il rito per iniziati della Bobo TV e quello popolare della televisione di Stato. Senza dimenticare che il tifoso italiano medio non vede l'ora che il mondiale finisca, così da continuare a tifare per le proprie squadre di club, e quindi non nutre tutto questo interesse per le vicissitudini storiche del River Plate e del Newell"s Old Boys. E una buona telecronaca è al servizio di chi la ascolta, non di chi la fa.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
adanimondiali qatar 2022rai




in evidenza
"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"

De Filippi furiosa in tv

"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"


in vetrina
Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire

Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire


motori
CUPRA Born VZ: prestazioni elettriche senza compromessi

CUPRA Born VZ: prestazioni elettriche senza compromessi

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.