A- A+
Sport
Aprilia, Ivano Beggio è morto. Lanciò Valentino Rossi e Max Biaggi
Ivano Beggio (foto Lapresse)

Aprilia, Ivano Beggio è morto. Lanciò Valentino Rossi e Max Biaggi

Ivano Beggio è morto. Lutto nel motociclismo per la scomparsa - a 73 anni - dello storico presidente dell'Aprilia. L'annuncio è stato dati dai collaboratori con una nota, in cui si precisa che l'ingegnere era da tempo malato e che presto verrà comunicata la data delle esequie.

Ivano Beggio era storicamente legato dell'Aprilia, che confluì nel 2004 nel Gruppo Piaggio ma di cui lui restò presidente onorario fino al 2006. La Casa di Noale venne ereditata dal padre Alberto Beggio nel 1968 e con lui passò da una azienda dimensione artigianale a brand internazionale leader sia a livello commerciale che sportivo. Su quest'ultimo fronte indimenticabili i trionfi con le Aprilia guidate da Max Biaggi e Valentino Rossi, passando per i vari Gramigni, Locatelli, Melandri e Poggiali.

Ivano Beggio nel 1998 fu insignito del titolo di "Cavaliere del lavoro", nella motivazione si poteva leggere che aveva portato l'Aprilia a "elevatissimi livelli di innovazione tecnologico-produttiva. L'azienda è passata da un fatturato di 7 miliardi di lire del 1982 agli oltre 970 del 1997. Dai 50mila motoveicoli prodotti nel 1991 al 290mila del 1997 dei quali il 45% destinati all'export. Le moto con il marchio Aprilia si sono aggiudicate 9 campionati del mondo, con più di 70 vittorie nei gran Premi, confrontandosi con i colossi dell'industria motoristica giapponese".

 

 

Tags:
apriliaivano beggioivano beggio morto

in vetrina
Grande Fratello Vip 3, Lory Del Santo nella Casa? Le parole di Scheri

Grande Fratello Vip 3, Lory Del Santo nella Casa? Le parole di Scheri

i più visti
in evidenza
"Mai amato Silvia Provvedi" Su Belen e Moric rivela che...

FABRIZIO CORONA CHOC

"Mai amato Silvia Provvedi"
Su Belen e Moric rivela che...

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nuova BMW X4, il SAV coupè dal carattere sportivo

Nuova BMW X4, il SAV coupè dal carattere sportivo

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.