A- A+
Sport
Arbitri, voci di commissariamento. Faida interna: i due schieramenti rivali
L'analisi di Gianluca Rocchi sui due episodi dal moviola di Genoa-Juventus

Arbitri, il tutti contro tutti che può portare al commissariamento. Gianluca Rocchi è nel mirino della Figc

Il mondo degli arbitri di calcio è nella bufera. La gestione del designatore Gianluca Rocchi non sta piacendo a parecchi. Ma se prima si poteva pensare alla solita polemica sollevata da presidenti penalizzati e da tifosi di parte, ora il caso si allarga a macchia d'olio ed emerge un aspetto del tutto inedito fin qui. All'interno della stessa commissione arbitrale, l'Aia, sarebbe in corso una faida interna, due fazioni che per ragioni "politiche" - si legge su Il Corriere dello Sport - si starebbero facendo la guerra. La battaglia interna che s’è aperta, come sempre avviene nei mesi pre-elettorali ma mai a questi livelli, si sta ripercuotendo sulla serenità dell'intero mondo arbitrale, non solo in Serie A. Anche nelle categorie inferiori, tutti sono preoccupati di legarsi al carro giusto per assicurarsi il futuro. E la Figc sembra essere profondamente irritata per questa situazione, tanto che il presidente Gravina starebbe valutando addirittura il commissariamento dell'Aia.

Leggi anche: L'arbitro anonimo alle Iene: "Gravi anomalie nel sistema, così crolla Serie A"

Leggi anche: Usa 2024, colpo di scena: Biden non si candida alle primarie in New Hampshire

Leggi anche: Hamas respinge la tregua di Israele. "Donne e uomini violentati a Gaza"

A mettere poi ulteriore benzina sul fuoco è arrivata l'intervista a Le Iene di un arbitro di Serie A in attività, che ha voluto restare anonimo per ovvi motivi. "Sono un arbitro di Serie A attualmente in attività e voglio segnalare quelle che per me, e per altri arbitri, - ha detto al programma di Italia 1 - ci sono delle gravi anomalie del sistema arbitrale in Italia. Perché mi sono deciso a parlare? Per amore del gioco del calcio e perché credo ancora nei principi di lealtà sportiva, ma anche perché questa situazione è diventata insostenibile e sta condizionando le carriere di molti arbitri, attraverso un sistema di valutazione del loro operato che presenta molte anomalie". La battaglia dei fischietti sembra appena iniziata ma le "vittime" sono già tante e se il settore sportivo-arbitrale non ritrova in fretta la serenità interna sono tutti a rischio, con Rocchi alle prese con la gestione del Var che non funziona come dovrebbe e scelte degli arbitri (vedi Rapuano per la finale Napoli-Inter di Supercoppa), fortemente discutibili.

Iscriviti alla newsletter




Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.