A- A+
Sport
Atletica: doping, lettera-denuncia. Scoppia la bufera sulla Cina

Un nuovo caso di doping potrebbe scuotere dalle fondamenta l'atletica e sposare la tesi di chi vorrebbe azzerare i record del passato per ricominciare da capo. Protagonista, Wang Junxia, ex mezzofondista cinese, primatista dei 3000 e 10000 metri piani, discipline in cui vinse un oro ed un argento alle Olimpiadi di Atlanta 1996. Una lettera di denuncia, scritta nel 1995 dalla cinese, ora 43enne, e da altri nove compagni di allenamento, e' stata pubblicata da 'Tencent Sports': in questa, si accusa il loro allenatore dell'epoca, Ma Junren, di averli costretti ad assumere per anni "dosi massicce di sostanze illecite".

Solo nel 1993, gli atleti allenati dal controverso coach migliorarono 66 record nazionali e mondiali: Ma Junren sostenne allora che il fungo Cordyceps sinensis aiutava la condizione fisica, scatenando polemiche e sospetti sulla squadra cinese, che fu 'inchiodata' prima dei Giochi di Sydney 2000, allorche' sei atleti allenati dal tecnico risultarono positivi a sostanze dopanti e furono espulsi, assieme allo stesso Ma Junren, dal team orientale. La lettera, indirizzata al giornalista Zhao Yu, non era mai stata pubblicata e Wang Junxia, ritiratasi nel 199, non e' mai risultata positiva ad un controllo antidoping ed anzi fu inserita nel 2012 nella Hall of Fame della Federazione Internazionale di Atletica Leggera. "La prima azione della Iaaf sara' quella di verificare l'autenticita' della lettera", ha fatto sapere un portavoce della Iaaf. E se questa fosse accertata, si aprirebbe un nuovo 'capitolo' dopo quello che ha portato alla sospensione della Russia per doping di stato.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
atleticacinadoping




in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.