A- A+
Sport
Basket, Siena rischia la revoca di 6 scudetti

Il basket italiano rischia un terremoto che potrebbe riscrivere la storia dell'ultimo decennio. L’inchiesta Time Out, condotta dal p.m. della Procura senese Antonino Nastasi sui conti della Mens Sana Basket è vicina alla conclusione. E secondo quanto riporta la Gazzetta dello Sport, i relativi atti dovrebbero essere trasmessi entro la fine del mese alla Fip.

E la rosea spiega che "se venisse confermata la frode sportiva, nonché la violazione sempre dei principi di lealtà e correttezza per conseguire un illecito vantaggio (utilizzando bilanci non veritieri per la costruzione delle squadre), la strada sarebbe tracciata: gli scudetti saranno a rischio revoca". Verrebbe dunque riscritta dal giudice sportivo la classifica mettendo accanto al nome di Siena la dicitura "revocato".

Sono sei su otti i titoli in discussione, perchè oltre a quello del 2003/2004 anche quello della stagione 2006-2007 non rientra nel conteggio visto che i documenti su cui si basa l’inchiesta partono dal 2006. La Mens Sana Basket è stata dichiarata fallita il 4 luglio 2014, all'indomani della lunga serie di finali scudetto perse contro l'Olimpia Milano per 4-3.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
6 scudettibasketfalso in bilanciofrode sportivasiena




in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.