A- A+
Sport
Bebeto è morto: volley in lutto per l'ex ct della nazionale azzurra

Bebeto è morto: volley in lutto per l'ex ct della nazionale azzurra

E' morto a 68 anni il brasiliano Paulo Roberto de Freitas, BEBETO per tutti. L'ex ct dell'Italvolley e' deceduto a seguito di un arresto cardiaco poco dopo aver partecipato a un evento nella citta' di Rooster, a Belo Horizonte. Nel corso della sua carriera ha ricoperto diversi ruoli. Dal 1984 al 1988 ha allenato la nazionale brasiliana di pallavolo maschile (la famosa "generazione d'argento") alle olimpiadi di Los Angeles '84 e Seul '88 e dal 1990 al 1995 ha guidato Parma (Cariparma e Maxicono) in Italia. Ha anche guidato l'Italia nel biennio 1997-1998, in sostituzione di Julio Velasco, e sotto la sua guida l'Italia conquisto' la medaglia d'oro alla World League del 1997, il bronzo agli europei del 1997 e soprattutto l'oro ai mondiali del 1998. Dal 1999 al 2001 ha ricoperto la carica di presidente dell'Atletico Mineiro e del Botafogo dal 2003 al 2009.

Nato il 16 gennaio del 1950 a Rio de Janeiro, BEBETO come giocatore di pallavolo ha vinto 11 titoli brasiliani per il Botafogo, prendendo anche parte con il Brasile ai Giochi Olimpici del 1976 a Montreal. In qualita' di Ct della nazionale verdeoro il risultato piu' importante e' stata la medaglia d'Argento ottenuta alle Olimpiadi di Los Angeles 1984. Al 1990 risale il suo approdo in Italia, alla Maxicono Parma, club con il quale ha conquistato diversi scudetti e coppe. Dopo l'era Velasco si e' seduto sulla panchina della nazionale maschile vincendo: una World League 1997, il bronzo all'Europeo 1997 e soprattutto il titolo Mondiale del 1998, il terzo consecutivo per gli azzurri. Negli ultimi anni si era dedicato al calcio, ricoprendo diverse cariche dirigenziali tra Atletico Mineiro e Botafogo. "Da parte del presidente Pietro Bruno Cattaneo, del Consiglio Federale, della Federazione Italiana Pallavolo e di tutto il mondo del volley italiano giungano alla famiglia di BEBETO le piu' sentite condoglianze" si legge in una nota della Fipav.

Tags:
bebetobebeto mortobebeto volley




in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.