A- A+
Sport
Buffon si confessa: "Depressione? Uscii dal buco nero alla mostra di Chagall"
Buffon, Lautaro e Dezko (Lapresse)

Buffon senza rete, l'ex portiere della Juventus si confessa

Gianluigi Buffon, ex portiere della Juventus e della Nazionale, ora capo delegazione degli Azzurri, si è confessato nello speciale del Tg1 "Buffon senza rete"

BUFFON E GLI ALLENATORI

"In trent'anni di carriera ho avuto i migliori e citarne uno non sarebbe bello. Dopo Nevio Scala, Ancelotti è stato il primo a consacrarmi come portiere titolare del Parma - spiega Gigi Buffon - E' una persona con un'umanità speciale con il quale non puoi non andare d'accordo. Mi ricordo anche Lippi, Capello o Prandelli, Conte e tutti gli altri. Citarne uno sarebbe sbagliato e devo dire che da tutti ho imparato qualcosa. Trapattoni? È stato il mio vero idolo da bambino perché quando allenava la Juve e seguivo la squadra mi innamorai della sua figura in quei momenti. Ogni volta che si muoveva lo seguivo con un occhio particolare come all'Inter o al Bayern".

BUFFON, LE PARATE PIU' DIFFICILI

"In questi anni ho sempre pensato di sminuire quella su Zidane con la Francia, perché al di là dell'importanza della gara non la vedevo così difficile - spiega Buffon - Recentemente l'ho rivista e devo dire che è stata bella perché lui ha dato al pallone una potenza incredibile con il colpo di testa".

BUFFON E IL PALLONE D'ORO

"Le ingiustizie sono altre - sottolinea Buffon - Sono stato un giocatore, per il ruolo ricoperto, che ha attraversato più generazioni e per vincerlo dovevano incastrarsi situazioni in maniera perfetta e magari non sono stato nemmeno bravo io a farle accadere però sono soddisfatto di quello che ho fatto. Potevo fare meglio ma in tutto quello che si fa un piccolo margine di qualcosa inespresso rimane sempre".

BUFFON E LA CARRIERA

"Penso di aver vissuto nel miglior modo possibile tutti gli eventi: il Mondiale, è stato sicuramente l'apice nella carriera di ogni giocatore. Qualcosa di talmente grande che non ti dà l'opportunità di viverlo con la gioia che ci vorrebbe in quel momento. La tensione, le responsabilità e la paura di non farcela scavalcano tutte le emozioni positive vissute - le parole di Buffon - Non vedevo l'ora, dai quarti in poi, finisse il Mondiale perché il peso da sostenere diventava qualcosa di soffocante. Lo sliding doors della mia vita è stato nel 1990 quando ho cambiato ruolo per essermi preso questa cotta per la porta. Ero un ragazzino ma non ero più giovane: sono diventato portiere a 12 anni e ho esordito in Serie A a 17. Qualcosa di allucinante, in campo per Parma-Milan. Ho giocato per tante ragioni soprattutto per obiettivi personali e anche per valori come la riconoscenza e poi per sfidare i limiti e ingaggiare me stesso, vedere fino a che punto sarei potuto arrivare con un livello di performance alto".

BUFFON E L'AVVOCATO AGNELLI

"Erano molto singolari le sue telefonate all'alba - ricorda l'ex portiere della Juventus Gigi Buffon - A due non ho risposto e prontamente mi chiedeva perché non avessi risposto alle 5.30 del mattino. Una sorta di provocazione e io sono sempre rimasto al gioco".

BUFFON E  CRISTIANO RONALDO

"Dopo il suo gol in rovesciata i tifosi della Juve si sono alzati ad applaudirlo con grande sportività, vedendomi incredulo si è avvicinato e mi ha detto 'Non male è Gigi?' e mi sono messo a ridere", racconta Buffon.

BUFFON E L'ESPULSIONE IN REAL MADRID-JUVENTUS

"L'espulsione non mi ha ferito ma il rigore concesso nel recupero in una partita epica, quello sì. Senza dubbio la più bella gara a cui ho partecipato e che sarebbe potuta entrare nei libri di storia. Ancora adesso non ho capito perché mi ha espulso ma ormai è passato qualche giorno (ride n.d.r.)".

BUFFON, LA DEPRESSIONE E LA MOSTRA DI CHAGALL

"Avevo 25 anni. I segnali sono stati di grande pigrizia fisica e mentale. Sono sempre stato uno entusiasta e qualche giorno di down me lo sono sempre concesso, però poi questa cosa vedevo che si protraeva nel tempo. Mi sono impaurito perché mi ero accorto di non essere più il Gigi che conoscevo. Non mi stavo più bene e ho cercato di aiutarmi in un modo naturale, ovvero parlando con le persone più care senza aver nessun tipo di pudore. Il primo passo verso l'uscita di questo buco nero è stato andare alla mostra di Chagall a Torino: mi ha trasmesso energia positiva, soprattutto il quadro della passeggiata dove ho capito che la figura di una donna, come possono essere una madre o una moglie, possano aiutarti a farti capire il valore delle cose".

BUFFON E GLI AMICI

"Se c'è un compagno con cui sono veramente amico? È chiaro che ci sono delle figure un po' più speciali per me del calcio con le quali ci sentiamo. Mi viene in mente Giorgio Chiellini. Poi Barzagli, Bonucci, Cannavaro, Gattuso, Pirlo, Materazzi e Fabio Grosso. Ce ne sono tanti anche Thuram, alcuni me li dimentico e mi spiace. Ma non sono rapporti quotidiani e frequenti. Ma sono rapporti di piacere. Sai che quanto ti senti passerai dei bei momenti. Non hai quel legame da doverti sentire quotidianamente".

BUFFON E LE SCOMMESSE

"Ho pagato in prima persona a caro prezzo e mettendoci la faccia, però mi ha fatto crescere. Solo in quel momento capisci gli errori che fai, il perchè e a come non commetterli più".

Iscriviti alla newsletter




Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.