A- A+
Sport
Calcio e filosofia, prima web serie: "Il filosofo nel pallone". Da Ibrahimovic a Zaniolo e..

Calcio e filosofia, la prima web serie. Arriva "Il filosofo nel pallone"

“Il calcio è un linguaggio universale in grado di veicolare ideali, ma non solo. So che può sembrare impossibile, ma la filosofia è una chiave di lettura molto precisa per permetterci di comprendere la cronaca calcistica e farci una nostra idea su quanto sta accadendo nel mondo del calcio. Zlatan Ibrahimovic e il suo ritorno al Milan? Facilmente analizzabile dalla prospettiva dei poemi epici. Le regole del tifo? Esaminate secondo la filosofia del calcio inglese, lontana anni luce da quello italiano. L’infortunio di Nicolò Zaniolo? Osservabile attraverso “Il Viaggio dell’Eroe” di J. Campbell”. Il filosofo esecutivo RAFFAELE TOVAZZI parla così della sua ultima idea IL FILOSOFO NEL PALLONE, la prima web serie realizzata per Instagram dedicata alla FILOSOFIA DEL CALCIO.

IL RITORNO DI IBRAHIMOVIC AL MILAN

Una serie di video a cadenza settimanale che, per quanto possa sembrare difficile, riescono a coniugare cultura classica e calcio, lo sport più conosciuto, amato e praticato in Italia. Da qui anche la scelta del nome del progetto, omaggio al film di culto con Lino Banfi “L’Allenatore Nel Pallone”.

L'INFORTUNIO DI ZANIOLO

IL FILOSOFO NEL PALLONE, la prima web serie dedicata alla FILOSOFIA DEL CALCIO realizzata dal filosofo esecutivo RAFFAELE TOVAZZI

L’ultima puntata, caricata sul canale in questi giorni (www.instagram.com/raffaele_tovazzi), affronta un tema annoso: calcio e omosessualità. Attraverso una rievocazione storica dell’antica Sparta, cerca di sgretolare gli assunti del machismo che governano ancora nel calcio, fatto nell’immaginario collettivo di macchine veloci e “veline”.

Raffaele Tovazzi QPR (1)
 

 

Raffaele Tovazzi è il primo FILOSOFO ESECUTIVO italiano e, proprio come il suo ricercatissimo corrispettivo americano, il CPO (Chief Philosophy Officer), lavora in tutto il mondo con aziende che vogliono reinventare la propria visione d’impresa, andando oltre i limiti del proprio business.

Commenti
    Tags:
    calcio e filosofiala prima web serie. arriva il filosofo nel pallone




    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.