A- A+
Sport
Calcio, la Germania molla Adidas per Nike. Ma il nuovo accordo non scongiura il crollo in Borsa

Calcio, la Germania molla Adidas. Nike fa le scarpe al competitor tedesco, ma il titolo prosegue il crollo in Borsa

La Germania si prepara a una svolta storica. Dopo oltre 77 anni, la squadra della nazionale di calcio tedesca interrompe la collaborazione con la connazionale Adidas per passare al colosso americano Nike. L’azienda statunitense fornirà i kit della Mannschaft a partire dal 2027, con il contratto che sarà in vigore fino al 2034. Fino al 2026 compreso, dunque, Adidas continuerà a fornire scarpe, abbigliamento e il resto delle attrezzature sia alla nazionale maschile sia alla nazionale femminile della Germania. 

Come scrive Tuttosport, l’annuncio arriva a pochi giorni dalla presentazione delle maglie con cui la nazionale di Hans Flick parteciperà agli Europei del 2024, che si disputeranno proprio in Germania. "Il Deutscher Fußball-Bund (DFB) stipulerà una partnership per l’equipaggiamento con la Nike Inc dal 2027 al 2034.

LEGGI ANCHE: Retegui, Juventus sul bomber del Genoa e della Nazionale (scoperto da Mancini)

Nike fornirà l’equipaggiamento a tutte le nazionali del DFB e promuoverà il calcio tedesco nella sua interezza". Il colosso dell’abbigliamento americano esordirà quindi in una competizione ufficiale con la Germania in occasione degli Europei del 2028.

Un brutto colpo, questo, per Adidas, che vedrà il divorzio dopo quasi un secolo di collaborazione. Nonostante questo, però, il titolo della società con sede a Herzogenaurach, nel cuore della Baviera, non ha subìto particolari reazioni avverse del mercato. Il titolo, infatti, guadagna oltre l’1,02%.

Discorso molto diverso, invece, per Nike. La notizia della nuova partnership arriva infatti in un momento piuttosto difficile per l’azienda, la quale presenterà i peggiori bilanci dal 1999, escludendo le annate condizionate dalla recessione globale e dalla pandemia. Nonostante l’accordo con la Germania, infatti, prosegue il crollo in Borsa del titolo, che chiude la seduta lasciando sul campo il 7,44%.

Comunque, con la partnership, Nike amplia ulteriormente il prestigioso elenco di sponsorizzazioni nel calcio, aggiungendo così valore a un roster già imponente che include potenze mondiali come il Brasile dal 1996, la Francia e l'Inghilterra. La tedesca Adidas continua a fornire i kit per le nazionali di calcio italiane e spagnole, oltre che per gli attuali campioni del mondo, l'Argentina, guidati da Lionel Messi.





Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.