Ruslan Chagaev, il Tyson bianco, umilia Kali Meehan e sfida il campione mondiale dei pesi massimi WBA David Haye

Lunedì, 24 maggio 2010 - 09:33:00

Di Luca De Franco

Ruslan Chagaev attacca Kali Meehan

Con una formidabile prestazione contro il quotato Kali Meehan, sabato scorso a Rostock (Germania), l’uzbeko Ruslan Chagaev è diventato sfidante ufficiale del campione mondiale dei pesi massimi WBA David Haye. Alto undici centimetri più di Chagaev (196 contro 185), gestito dal potente organizzatore americano Don King, Kali Meehan si presentava con un record di 35 vittorie (29 per knock out) e 3 sconfitte. Era considerato un avversario difficile per l’uzbeko tanto che Don King aveva dichiarato che il suo pupillo avrebbe distrutto Chagaev.  Invece,”White Tyson” ha dominato il picchiatore delle isole Fiji dimostrando di essere ancora competitivo ad alto livello. E ha dichiarato di volere affrontare David Haye al più presto. L’unico problema è che David Haye è stato sfidato anche dal campione WBO/IBF Wladimir Klitschko. Tutto dipenderà dall’offerta economica della Universum (che gestisce Chagaev) e da quella della K2 Promotion (la società dei fratelli Klitschko). E’ ovvio che il fuoriclasse inglese accetterà l’offerta più conveniente, anche se rifiutare di combattere contro lo sfidante ufficiale scelto dalla WBA potrebbe causargli la perdita a tavolino del titolo. Più che uno sport, il pugilato è un business e i grandi campioni salgono sul ring solo quando sono in ballo borse notevoli, la diffusione televisiva è garantita a livello planetario e gli sponsor sono disposti ad aumentare l’entità dei loro contributi. La sfida contro Wladimir Klitschko garantisce tutto questo ed è quindi probabile che David Haye firmi con la K2 Promotion. Se la WBA dichiarasse vacante il titolo, uno degli sfidanti sarebbe il Tyson bianco.  

Nato il 19 ottobre 1978, ad Andijan (Uzbekistan), Ruslan Chagaev ha sostenuto 28 incontri: 26 vinti (17 per KO), 1 perso (contro Wladimir Klitschko) e 1 pareggiato. Il 14 aprile 2007 a Stoccarda ha compiuto l’impresa più importante della sua carriera superando ai punti il campione mondiale WBA Nicolay Valuev. Si è trattato di una vera lezione di boxe, per Valuev e per gli spettatori. Chagaev ha dimostrato come si può battere un gigante di 213 cm (con un allungo di 216 cm) schivando i suoi pugni con i movimenti del corpo, pedalando all’indietro, appoggiandosi alle corde, contrattaccando con delle precise combinazioni al viso ed al corpo e svolgendo la  preparazione atletica nel modo giusto.  Al termine delle dodici riprese Chagaev sembrava fresco come una rosa,  mentre Valuev era visibilmente stanco. Nei minuti finali, quando Chagaev andava a segno, il russo faceva una smorfia di dolore. Sembrava che Chagaev potesse vincere prima del limite.

Dopo il trionfo mondiale, Ruslan Chagaev è diventato un eroe nazionale in Uzbekistan. Quando è sceso dall’aereo con la cintura di campione WBA, un comitato d’onore lo lo ha atteso per portarlo in trionfo per le vie della capitale Tashkent, il Presidente della Repubblica Islam Karimov gli ha regalato una grande casa ed un’automobile dichiarando: “Pochi atleti hanno scritto una pagina così importante nella storia dello sport e dell’Uzebkistan, riuscendo a diventare l’orgoglio di un’intera nazione.” Scene del genere dimostrano quanto sia popolare il pugilato in alcuni Paesi del mondo. Con buona pace di chi – da troppi anni – sostiene che la nobile arte sia in crisi…

0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA