A- A+
Sport
Champions League: Uefa conferma quattro posti all'Italia dal 2018

Champions League: Uefa conferma quattro posti all'Italia dal 2018


L'Italia torna a 4 squadre in Champions League a partire dalla stagione 2018/19. La notizia era nell'aria da tempo, ma serviva comunque l'ufficialità confermata dai risultati dell'attuale stagione e dell'aggiornamento del ranking stagionale per nazioni.


Champions League, UFFICIALE: nel 2018 l'Italia avrà di nuovo 4 squadre


Dal 2018 l'Italia tornerà ad avere 4 squadre in Champions League. Dopo gli ottavi delle due competizioni europee si è confermato che non ci saranno cambiamenti nelle prime sei posizioni del ranking Uefa per federazioni: Spagna, Germania, Inghilterra e Italia si confermano ai primi 4 posti, con Francia e Russia a seguire davanti al Portogallo.

 

CHAMPIONS LEAGUE, IL COMUNICATO UEFA


La conferma dei quarti di finale di UEFA Champions League  e UEFA Europa League ha sancito che non ci saranno cambiamenti nelle prime sei posizioni del ranking UEFA per federazioni. Le posizioni sono basate sui coefficienti delle federazioni al termine della stagione 2016/17 e sulla base del ranking per nazioni calcolato dal 2012/13 al 2016/17.

In base alle liste d'accesso revisionate per le competizioni europee per club, rinnovate a partire dal 2018, le prime quattro federazioni del ranking avranno diritto a quattro posti nella fase a gironi di UEFA Champions League, mentre le federazioni al quinto e sesto posto avranno diritto a due posti nella fase a gironi e a un posto nei turni preliminari riservato alle squadre terze in classifica.
Spagna, Germania, Inghilterra e Italia si sono confermate ai primi quattro posti del ranking per federazioni, indipendentemente da ciò che accadrà nei quarti di finale, e a prescindere dall'esito delle due competizioni per club. Nonostante il quinto posto della passata stagione, il Portogallo è uscito dalle prime sei posizioni e dato che tutte le squadre portoghesi sono ormai fuori dall'Europa, non sarà per loro possibile superare né Francia né Russia (tra le prime sei per la prima volta dal 2010).

Iscriviti alla newsletter
Tags:
champions leaguechampions league 2018 4 squadre italiachampions league 4 squadrechampions league 4 squadre italiaitalia 4 squadre champions league




in evidenza
Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...


in vetrina
"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista


motori
Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.