A- A+
Sport
Chi è Oliver Bearman, pilota della Ferrari che sostituisce Sainz a Jeddah
Olivier Bearman - Carlos Sainz (foto Lapresse)

Chi è Oliver Bearman, pilota della Ferrari che sostituisce Sainz nel Gp di F1 a Jeddah

Oliver Bearman scende in pista nel Gp di Jeddah al posto di Carlos Sainz e al fianco di Charles Leclerc. Il 18enne pilota inglese aveva già partecipato a sessioni di prove libere nel 2023, guidando la Haas VF-23 motorizzata Ferrari nei Gran Premi di Mexico City e Abu Dhabi. Talento promettente della Ferrari Driver Academy, Bearman corre anche in Formula 2 con il team Prema nella stessa scuderia del talento italiano Kimi Antonelli (in quota Mercedes).

Nato a Chelmsford nel Regno Unito l'8 maggio 2005, Bearman è entrato nel Ferrari Driver Academy nel 2022. A 8 anni la sua carriera è partita nel karting. Primo titolo vinto nel 2017 al Kartmasters British Grand Prix. Nel mondo del kart diventa una star, il suo è un crescendo sino al 2019 quando a Valencia conquista la Coppa del Mondo nella classe Junior X30, vinta anche nella sua serie europea e il campionato del mondo a Le Mans.

Nel 2020 Oliver Bearman sale sulle monoposto con una full season in F4 tedesca e part time nella F4 italiana. Il pilota inglese conquista due podi e una vittoria in Germania, una vittoria e un podio in Italia, in entrambe le categorie con il team US2 Racing. Nel 2021 con il team Van Amersfoort è il primo driver in assoluto a vincere entrambi i campionati nella stessa stagione.

Dopo aver vinto le Scouting World Finals della FDA Bearman  entra nella Academy Ferrari e firma con Prema in Formula 3. Terzo in classifica finale con 132 punti nella sua prima stagione. In quella successiva il passaggio in F2, dove Olivier diventa l’unico pilota ad aver vinto tutte le gare del weekend e ad aver ottenuto in quello stesso fine settimana anche la Pole. E ora il debutto in Formula 1 con la Ferrari per sostituire Carlos Sainz nel Gp di Jeddah.

La passata stagione il primo assaggio di Formula 1 con la Haas, con cui ha partecipato a due sessioni di prove libere. Nel 2024 Bearman, oltre che partecipare al Mondiale di Formula 2, è stato nominato Reserve driver della Scuderia Ferrari e anche della Haas F1 Team.

Ferrari, Carlos Sainz appendicite: operazione e salta il Gp F1 a Jeddah

"A Carlos Sainz è stata diagnosticata un'appendicite e dovrà essere operato", annuncia la Ferrari alla vigilia del Gp dell'Arabia Saudita. "A partire dalle Fp3 e per il resto del fine settimana, sarà sostituito dal pilota di riserva Oliver Bearman. Oliver quindi non prenderà più parte a questo round del Campionato F2. La famiglia Ferrari augura a Carlos una pronta guarigione", prosegue la scuderia di Maranello.

Sainz non prenderà dunque parte al weekend del Gran Premio dell'Arabia Saudita di F1 dopo che gli è stata diagnosticata un'appendicite che richiede un intervento chirurgico. Il pilota della Ferrari aveva saltato i suoi impegni con i media pre-fine settimana sul circuito di Jeddah per un malore, prima di prendere parte alle sessioni FP1 e FP2 di giovedì. Il pilota spagnolo dopo aver descritto le prove come le "più dure" su una vettura di F1 fino ad oggi, ha avuto il responso questa mattina, appendicite. Dovrà essere operato e il suo posto nel secondo Gp della stagione sarà preso dal pilota di F2 Bearman che sarà al fianco di Charles Leclerc dalle FP3 in poi.





Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.