A- A+
Sport
Ciclismo, doping: Froome positivo alla Vuelta. Assunto il salbutamolo

Ciclismo, caso doping: Christopher Froome positivo

 

Il campione britannico del Team Sky, che in questa stagione ha messo a segno la doppietta Tour-Vuelta, e' risultato positivo al salbutamolo, un broncodilatatore, in un controllo disposto lo scorso 7 settembre proprio durante la Vuelta. Le contronalisi, informa l'Uci in un comunicato stampa, hanno confermato la positivita' di Froome.

Il 32enne corridore ha ricevuto la notifica della positivita' lo scorso 20 settembre. Nel comunicato la Federazione internazionale sottolinea che "pur non essendo richiesto dal Codice mondiale antidoping, l'Uci segnala sistematicamente potenziali violazioni delle regole antidoping, tramite il proprio sito internet, quando si applica una sospensione provvisoria obbligatoria.

Ai sensi dell'articolo 7.9.1. delle regole antidoping dell'Uci, la presenza di una sostanza specifica come il salbutamolo non comporta l'imposizione di tale sospensione". Froome, nato in Kenya da genitori britannici, è considerato il più grande campione di questa ultima parte di storia del ciclismo e uno dei maggiori di questo sport. Ha vinto il Tour per ben quattro volte (2013, 2015, 2016 e appunto 2017).

Quella della scorsa estate è stato invece il suo primo trionfo alla Vuelta. E, tra le grandi corse a tappe, gli resta da vincere solo il Giro d'Italia, alla cui edizione 2018 aveva già annunciato la sua partecipazione, avendo come obiettivo la doppietta Giro-Tour, che non si registra dal 1998. Ovvero, dal doppio exploit di Marco Pantani nei suoi giorni di massima gloria, prima che il proprio doping irrompesse nella sua vicenda, sportiva e umana, indirizzandola verso una tragica fine.

Tags:
dopingfroome doping vueltasostanza doping froomecontrolli a ciclista froome




in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.