A- A+
Sport
Cio scrive al Coni: ''Legge sport non va, cambi o sospensione"

Cio scrive al Coni: ''Legge sport non va, cambi o sospensione

È arrivata al presidente del Coni, Giovanni Malagò, una lettera del Cio in cui si esprime ''seria preoccupazione'' per alcune disposizioni della legge sullo sport attualmente al vaglio del Senato.

Nella lettera, secondo quanto apprende l'Adnkronos, viene evidenziato che la legge ''intaccherebbe chiaramente l'autonomia del Coni'' in sei punti. Il Cio chiarisce di poter adottare per la protezione del ''movimento di un paese la sospensione o il ritiro del riconoscimento del comitato olimpico''.

Nella missiva, visionata dall'Adnkronos, il Cio ricorda inoltre che "l'autonomia dello sport è formalmente stabilita in una risoluzione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite adottata a New York nel mese di ottobre 2014" e che "lo sviluppo dello sport in un Paese richiede una positiva collaborazione tra le autorità di governo e le organizzazioni sportive nazionali (includendo i Comitati olimpici nazionali e le federazioni sportive nazionali) al fine di costruire le relazioni in termini fruttuosi ed azioni complementari con benefici per lo sport e gli atleti". "Comunque -evidenzia ancora il Cio-, tale cooperazione deve stabilirsi con assoluto e reciproco rispetto riguardo l'autonomia del Comitato olimpico nazionale e delle federazioni sportive nazionali, e senza alcuna interferenza esterna nella governance e nelle attività di queste organizzazioni". Dopo avere elencato i punti della legge contestati, il Cio invita Malagò a "portare queste serie preoccupazioni all'attenzione urgente delle più alte autorità di governo". "Contiamo sulla comprensione e sulla positiva collaborazione delle parti interessate per risolvere amichevolmente questi temi e evitare eventuali complicazioni inutili e/o ulteriori azioni da parte del Cio", si legge ancora nella lettera, nella quale il Cio si dice pronto "ad organizzare un incontro congiunto questa settimana presso la sede centrale del Cio a Losanna".

Commenti
    Tags:
    cio coniconi ciolegge dello sport




    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.