A- A+
Sport
Clemente Russo: "A Rio temo Tatanka. Dopo le Olimpiadi? Un nuovo film e..."

Quarta Olimpiade e dopo due argenti ora Clemente Russo punta al bersaglio grosso: vuole tornare con un oro da Rio 2016. Chi teme di più nella corsa alla vittoria olimpica? Semplice: "Clemente Russo, Tatanka". Il fuoriclasse del pugilato italiano si confessa con Affari tra passato (quanti ricordi da Atene, Pechino e Londra) e futuro. Alla vigilia della partenza per il Brasile.

ECCO L'INTERVISTA

Atene, Pechino, Londra: un flashback, un pensiero per le tue prime 3 Olimpiadi
"I Giochi Olimpici per ogni sportivo sono il momento più alto ed importante della carriera. Atene la prima, la ricordo con l’innocenza di chi non sa bene cosa aspettarsi. Pechino 2008 resta per me un grande rimorso: quello di aver visto la medaglia d’oro strappata dalle mani. A Londra 2012 devo dire di aver meritatamente vinto l’argento. Ora sogno e voglio l’oro olimpico a Rio".

Rio 2016, cali il poker olimpico. Così ti aspetti dal tuo viaggio in Brasile. Sia a livello sportivo che di contatto con il Paese?
"Sì, andrò a Rio per la quarta volta. E’ l’unica volta che un pugile italiano disputa la sua quarta Olimpiade e per me è un onore nonchè una grande responsabilità. Il Brasile e Rio mi stimolano molto anche se già so che non avrò il tempo di visitare perchè sarò al Villaggio olimpico e dopo la mia gara credo di rientrare subito a casa dalla mia famiglia".

Due medaglie d'argento ai Giochi. Che sensazione hai: arriverà l'oro?
"Io ci credo intensamente e fermamente e mi sto preparando al meglio affinchè il sogno diventi realtà".

Chi è il tuo più grande ostacolo nella corsa alla medaglia d'oro?
"Clemente Russo Tatanka".

Tra cinema e tv: da Tatanka alla Talpa, passando per Mistero, Sanremo e non solo... sei uno degli sportivi più 'mediatici'. Ti piacerebbe avere un programma tutto tuo? Di cosa parlerebbe?
"Non posso negare di avere una grande passione per la telecamera, sia per la tv che per il cinema. Dopo Rio 2016 ho tanti progetti e, tra questi, c’è anche uno spazio per questo mondo. Resta in me la voglia di un nuovo film dopo “Tatanka” e di un docu-reality come “Fratello Maggiore” e perchè no, un programma sulla mia passione per i cavalli o per la cucina e il mondo eno-gastronomico".

E inoltre...

Clemente Russo confidential: le confessioni olimpiche e non del fuoriclasse azzurro. Ecco il video

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
clemente russoclemente russo olimpiadiclemente russo rio 2016clemente russo tatankatatanka




in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.