A- A+
Sport
Condannato a morte per un tweet. Ecco la "cara" Arabia Saudita del ct Mancini

Primo caso di un uomo condannto a morte per un tweet in Arabia Saudita. E il ct Roberto Mancini, ambasciatore Unicef, accetta di fare l’allenatore della nazionale di quel Paese. Tu avresti accettato?

Nell’Arabia Saudita di Roberto Mancini allenatore della nazionale di calcio hanno appena condannato a morte un insegnante in pensione, semplicemente perché con un tweet ha criticato la famiglia reale. O meglio la notizia dell’insegnante, di nome Muhammad al-Ghamdi, 54 anni, è diventata pubblica in queste ore grazie alle rilevazioni del fratello in esilio in UK. Al-Ghamdi aveva solo 9 follower, quindi nessuno ha notato le sue critiche ai diritti umani in Arabia eppure la condanna è stata implacabile.

Nell’ultimo rapporto di Amnesty International sulla pena di morte nel mondo, l'Arabia Saudita è il Paese che ha triplicato il numero di esecuzioni capitali, portandole da 65 del 2021 a 196 del 2022, un record degli ultimi 30 anni. Mancini d’altronde ha annunciato così il suo arrivo a Ryad: "Ho fatto la storia in Europa, ora è tempo di farla in Arabia Saudita".

LEGGI ANCHE: Mancini ct dell'Arabia. Contratto d'oro e veleno: "Trattato come Pacciani"

Quindi vista la grande attenzione che l’ex ct dell’Italia ha sempre dimostrato per il sociale (ricordate gli spot contro le droghe, quella pro Telepass, per le Poste italiane, per Facile Ristrutturare e per la Regione Marche?) e come Ambasciatore Unicef porterà i diritti civili anche in Arabia Saudita? Un’impresa impegnativa, all’altezza di un Napoleone, un Churchill o un Carlo Magno che può davvero fare la storia dell’Arabia Saudita!? O abbiamo capito male e il calcio gli ha dato alla testa? Come recitava la sua campagna Unicef? Che bastava un semplice gesto per evitare la morte dei bambini in Africa.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
arabia sauditacalcioctmancinimortenazionalerobertotweetuomo condannato




Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.