A- A+
Sport
Coni e Lottomatica a Norcia per il progetto "Vincere da grandi"

Il CONI e LOTTOMATICA fanno tappa a Norcia per il progetto “Vincere da grandi”: inaugurata la Polisportiva Dilettantistica La Fenice”

L’iniziativa offre, ai ragazzi di quartieri o zone disagiate di alcuni comuni italiani, l’opportunità di praticare gratuitamente l’attività sportiva, anche attraverso interventi di riqualificazione delle strutture esistenti sul territorio.

In questa ottica Norcia, che il 30 ottobre 2016 ha sofferto le conseguenze di una forte scossa di terremoto che ha provocato ingenti danni nel centro storico e in diverse frazioni del territorio, è stata individuata da Coni e Lottomatica a conferma del proprio impegno. A Norcia sono stati effettuati degli interventi di riqualificazione della palestra dell’“Istituto Omnicomprensivo De Gasperi - Battaglia” seguiti dalla“Polisportiva Dilettantistica La Fenice”, individuata in accordo con la Scuola.

Coni e Lottomatica a Norcia per esaltare il ruolo dello sport nelle zone difficili del Paese

“Lo sviluppo di Vincere da Grandi, che oggi fa tappa a Norcia, testimonia e conferma l’impegno di Lottomatica per i progetti di pubblica utilità e di responsabilità sociale, dedicando grande attenzione e risorse per i territori nei quali opera e si sviluppa" – dichiara Fabio Cairoli, Amministratore Delegato di Lottomatica – Questa collaborazione con il CONI, iniziata nel 2015, attraverso una virtuosa cooperazione tra pubblico e privato, offre ai giovani la possibilità di praticare attività sportiva in maniera gratuita, permettendo allo sport stesso di svolgere un ruolo inclusivo in zone difficili, per motivi diversi, del nostro Paese. Ruolo che è fondamentale per la crescita dei ragazzi anche attraverso lo sport che offre un’importante opportunità per affrontare nel miglior modo possibile le loro sfide del domani.”

Malagò ad Affariitaliani.it: "Vincere da grandi è un'iniziativa innovativa e coraggiosa"

Giovanni Malagò, Presidente del CONI,  ai microfoni di Affaritaliani.it ha sottolineato: “Tutto parte da un’idea che può sembrare banale ma che in realtà è un’iniziativa innovativa e coraggiosa. Lottomatica dà fiducia al Coni per individuare ogni anno delle realtà dove ci sono delle esigenze particolarmente urgenti per dare un contribuito concreto, diretto e immediato per risolvere alcuni aspetti dell’impiantistica. Da qui nasce un intervento allo Zen a Palermo, a Scampia, nelle periferie di Roma, a Quarto Oggiaro. Se uno viene a Norcia capisce che era doveroso fare questa palestra. Inoltre spesso l’attività di base sociale si coniuga con l’orgoglio sportivo italiano”. 

Andreea Stefanescu: "Norcia è una tappa importante"

La campionessa Andreea Stefanescu ad Affaritaliani.it ha dichiarato: “Sono veramente felice di essere il volto di questa bellissima iniziativa del Coni e di Lottomatica, che è molto importante faccia tappa in un territorio così fragile come Norcia. Abbiamo bisogno di palestre perché ho vissuto il terremoto in prima persona e ci sono stati bambini trasportati da una palestra ad un’altra per avere un luogo agibile nel quale allenarsi. Una palestra fissa è il minimo che uno sportivo può chiedere”.

 

 

Vincere da grande, le tappe del progetto

La tappa di Norcia si aggiunge a quelle già avviate a partire dal 2015: a Napoli (Scampia) con Giovanni Maddaloni, Presidente e Maestro dell’A.S.D. Star Judo Club; a Roma (Corviale) con la S.S.D. Calciosociale; a Palermo (Zen) con Rachid Berradi, olimpionico a Sydney nel 2000; Milano (Quarto Oggiaro) con l’”A.S.D. Futura”;; a Taranto nel quartiere Paolo VI nella zona dell’Ilva con l’“A.S.D. Pallavolo FIDAS”; a Torino, nel quartiere di Porta Palazzo, all’interno del Distretto sociale del Cottolengo, “sede” dell”A.S.D. Giuco ’97” alla quale, lo scorso anno, Vincere da grandi ha donato un moderno “campo di calcio a 8” e da quest’anno a Marcianise in provincia di Caserta con l’ASD JU BOX presso la “palestra Bizzarro” di Clemente Russo.

 “Vincere da grandi” ha permesso di aumentare o riqualificare i centri e le attività sportive nei territori coinvolti dall’iniziativa attraverso un progetto che riguarda le strutture e i contesti educativi in cui si svolgono le attività, con un’offerta sportiva multidisciplinare e con il sostegno di tecnici federali e/o ex atleti di levatura nazionale che accompagnano i ragazzi nella loro crescita, dentro e fuori dal campo.

 

Commenti
    Tags:
    conilottomaticaconi lottomaticaconi lottomatica norciaconi norcialottomatica norciaconi lottomatica vincere da grandivincere da grandiprogetto vincere da grandinorcia coninorcia lottomaticaprogetto norcia




    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.