A- A+
Sport
Cristiano Ronaldo al giudice: "Qui per il nome che porto". Ipotesi evasione

"Se non mi chiamassi Cristiano Ronaldo non sarei qui". Così, secondo quanto appreso dal quotidiano spagnolo As, la star portoghese del Real Madrid si sarebbe rivolta al giudice istruttore del tribunale di Pozuelo de Alarcon nel corso del suo interrogatorio avvenuto questa mattina. CR7, imputato per una presunta evasione fiscale di 14,7 milioni di euro, è stato ascoltato per un'ora e mezza e al termine dell'interrogatorio ha lasciato il tribunale in auto passando direttamente dal garage e senza quindi rilasciare dichiarazioni alla folla di giornalisti che lo attendeva.

Al giocatore che avrebbe sostenuto di essere finito nei guai solo a causa della sua popolarità, il giudice avrebbe risposto: "Non si confonda, come lei si sono sedute qui altre persone anonime. Lei è perseguito e indagato per un presunto reato fiscale in base alle prove fornite dall'accusa e sulle quali sarà la giustizia a decidere". Il giocatore però avrebbe insistito: "No, tutto questo succede perché io sono Cristiano Ronaldo". La star portoghese del Real Madrid e' stata torchiata per 90 minuti dal giudice istruttore madrileno Monica Gomez Ferrer. Un incontro cruciale per 'CR7'. La magistrata dovra' decidere se rinviarlo a giudizio o archiviare. Se ci sara' processo il capitano del Portogallo campione d'Europa rischia una condanna fino a 7 anni di carcere, che potrebbe essere ridotta pero' con le attenuanti a 21 mesi.

Nel comunicato, CR7 si difende dalle accuse sostenendo di non avere "mai nascosto nulla" e assicurando che "il fisco spagnolo conosce nel dettaglio tutti i miei redditi. Ritengo - ha aggiunto - che dobbiamo tutti dichiarare e pagare le tasse". La Procura di Madrid non e' dello stesso parere. L'accusa parla di quattro reati fiscali e di avere dirottato circa 150 milioni di introiti pubblicitari dopo il passaggio dal Manchester United al Real fra il 2011 e il 2014, attraverso una rete di imprese in Irlanda e nel paradiso fiscale delle Isole Vergini Britanniche, eludendo il pagamento di 14,7 milioni al fisco spagnolo.

In una vicenda analoga, ma per 'soli' 4,2 milioni, Leo Messi e' stato condannato l'anno scorso a 20 mesi di carcere, poi commutati in multa. Dopo l'imputazione da parte della procura in giugno Ronaldo aveva minacciato di lasciare la Spagna. Non sembra pero' che, a 33 anni, nessuno abbia offerto il prezzo stimato dal Real, 200 milioni.

Tags:
cristiano ronaldoevasione fiscale cristiano ronaldointerrogatorio cristiano ronaldo giudice




in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.