Il personaggio/ Cuccureddu, bandiera della Juve, porta il Grosseto nella storia: promozione in B dopo 95 anni

Lunedì, 14 maggio 2007 - 15:50:00

Cuccureddu, a destra
Ad un anno esatto da Calciopoli, con la Juventus che aspetta solo la conferma matematica di una promozione in A meritata c'è anche un altro pezzo della storia bianconera che festeggia. Il Grosseto per la prima volta in 95 anni di storia è tra i cadetti. L'impresa porta la firma di Antonello Cuccureddu, storica bandiera della Vecchia Signora per 12 anni, dal 1969 - l'anno del suo sbarco a Torino (dal Brescia) per la 'modica' somma di 400 milioni di lire. Arrivato in toscana alla decima di campionato, il tecnico isolano riesce laddove Massimiliamo Allegretti, ex giocatore del Perugia aveva fallito. Gioco, concretezza, l'inserimento di Garofalo (che Allegretti non 'vedeva') e Gigi Consonni, e lo schema tattico 4-4-2, più che un credo di gioco, la ricetta.

Dalla quart'ultima posizione la formazione biancorossa assapora il primato. E' una rincorsa continua grazie alle quindici affermazioni e ai 12 pareggi (solo tre le sconfitte). Per un totale di 53 punti. Un ricordo, brutto, l'avvio balbettante (sei pareggi e una sola vittoria). Per Cuccureddu è la consacrazione nel calcio che conta. L'allenatore di Alghero esordisce con le giovanili della Juventus e nella stagione 1999-2000 passa al Crotone in serie C1. Centra subito l'obiettivo della promozione, anche in questo caso storica (con addirittura quattro giornate di anticipo) in serie B, tanto che si parla di un possibile interessamento di alcune big.

Non se ne fa nulla e il campionato successivo tra i cadetti non è sinonimo di successi. Cuccureddu viene infatti esonerato dopo poche giornate, la parentesi in B si chiude senza gloria. L'ex giocatore della Vecchia Signora ricomincia così ancora dalla serie C: prima ad Avellino poi a Sassari con la Torres, un ritorno a casa.  A novembre dell'anno scorso la svolta: arriva a Grosseto per l'obiettivo salvezza ma chiude il campionato al primo posto con il successo contro il Padova. Sulla carta, ad inzio stagione, più quotato.

A.P.

0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA