A- A+
Sport
Dazn in netto vantaggio su Sky (ma Serie A spacca). Allarme tifosi: 3 abbonamenti per vedere il calcio
DILETTA LEOTTA (Instagram)

Dazn in vantaggio su Sky per i diritti tv della serie A

La Serie A non assegna i diritti tv per il triennio 2021/2024, ma Dazn resta in netto vantaggio: a un metro dal traguardo in una volata finale che vede Sky lontana. L'offerta della app controllata da Len Blavatnik, magnate inglese di origini ucraine (patrimonio stimato di 32 miliardi di dollari), è decisamente superiore rispetto a quella della pay tv controllata da Comcast (840 milioni contro 750 milioni più l’opzione canale di Lega che porterebbe a un incremento di 50-70 mln) e i grandi club sono decisi ad accettarla. Andrea Agnelli e la Juventus guidano il fronte composto da Atalanta, Milan, Inter, Napoli, Lazio, Fiorentina, Cagliari e Udinese.

Dazn vs Sky, ma la Serie A si spacca sui fondi

Ma la votazione è stata bloccata da una decina di club (Roma Torino, Bologna, Sassuolo, Parma, Genoa, Sampdoria, Benevento, Crotone, Spezia). Più che remore sul passaggio epocale da Sky a Dazn, le società che temporeggiano temono che questa decisione porterà a bloccare l'ingresso dei fondi Cvc-Advent-Fsi (pronti a prendere il 10% della media company con la Lega Serie A). Ecco perché tutto è bloccato e rischia di restare così ancora per qualche settimana.

Serie A e Champions League - Dazn, Sky e Amazon: 3 abbonamenti per vedere tutto?

Di sicuro la Serie A in mano a Dazn renderebbe ancora più frammentata l'offerta del calcio in tv visto che Sky avrà quasi tutta la Champions League (oltre all'Europa League e la Uefa Conference League che nascerà l'anno prossimo), senza dimenticare un match a settimana in esclusiva su Amazon (che avrà anche la Supercoppa Europea). E, se non dovessero esserci degli accordi post assegnazione dei diritti legati al campionato, i tifosi per vedere tutto sarebbero obbligati a fare 3 abbonamenti. Con quali costi? In tempi di crisi economica certo non una prospettiva eccitante...

Il tutto senza dimenticare che secondo l’ultimo Osservatorio Agcom le reti internet attive sono 19,43 milioni e di queste, 11,8 milioni sono a banda larga. Tradotto: una famiglia su due sarebbe penalizzata dal calcio in streaming.

 

Commenti
    Tags:
    daznskydazn skydazn serie aserie a daznsky serie a




    in evidenza
    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    Il prof di fisica più amato del web

    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

    Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.