A- A+
Sport
Dazn Italia: Inter-Juventus partita più vista della stagione. Tutti i numeri
DILETTA LEOTTA (Instagram)

Dazn Italia: Inter-Juventus partita più vista della stagione. 81 MILIONI DI ORE STREAMING. Tutti i numeri

DAZN, il primo servizio internazionale di streaming live e on demand interamente dedicato allo sport, ha diffuso oggi i numeri e le curiosità legate alla prima stagione sportiva della piattaforma in Italia. Sono oltre 81 milioni le ore di contenuti visti su DAZN da agosto ad oggi, pari a più di 9.200 anni di streaming. Non è una sorpresa, inoltre, che il 91% di queste ore sia totalizzato dagli eventi trasmessi in diretta, modalità naturale di fruire lo sport. DAZN si conferma inoltre una piattaforma multidevice, che accompagna il tifoso durante la stagione in qualsiasi situazione: nel corso dell’ultimo mese oltre il 63% delle ore sono state viste in streaming attraverso Smart TV, Set-Top Box o console. Il 22% proviene da dispositivi mobile (smartphone e tablet), mentre il 15% da browser web. Una fotografia molto diversa rispetto al debutto della piattaforma, lo scorso agosto, quando solo il 38% delle ore viste arrivava dalla TV, segno che gli appassionati, imparando a conoscere il servizio, scelgono strumenti tecnologici all’avanguardia per migliorare la propria esperienza di intrattenimento.

DAZN: top 10 delle province più attive, dopo le “big”, anche Brescia, Palermo e Bari

La piattaforma, nel corso della prima stagione, ha registrato una copertura capillare in tutte le regioni d’Italia. Nella top 10 delle province più attive, dietro le grandi metropoli (Milano, Roma, Napoli, Torino), spicca Brescia, spinta dai risultati sportivi della propria squadra in Serie BKT, mentre il Sud è ben rappresentato anche da Palermo e Bari. Un dato che testimonia come lo sport possa essere più forte anche del digital divide che caratterizza il territorio.

Infografica PrimaStagioneDAZN
 

DAZN: 2,600 gli eventi live trasmessi da agosto ad oggi, una media di circa 9 al giorno

In termini di eventi, sono stati oltre 2.600 quelli in diretta trasmessi dal lancio ad oggi, pari a oltre 260 al mese, una media di quasi 9 eventi live al giorno, frutto della grande offerta multisport a disposizione degli appassionati di DAZN.

Tra gli sport più visti in diretta, in termini di ore, domina chiaramente il calcio davanti a football americano, rugby e pallavolo. Considerando anche le visualizzazioni dei contenuti on demand, è possibile notare come questa funzionalità sia apprezzata dagli appassionati degli sport americani e di quelli da combattimento, che normalmente si svolgono in orari notturni, per la comodità di vedere il contenuto in qualsiasi orario, senza dover aspettare, come nella TV lineare tradizionale, il momento della replica.

La classifica dei campionati più visti vede anche qui una forte presenza del calcio, con Serie A TIM, Serie BKT e Liga sul podio. Si inseriscono in questa graduatoria NFL e UFC, competizioni in grande crescita e molto apprezzate dai giovani.

DAZN, Inter-Juventus, Juventus-Roma e Milan-Napoli. Il podio delle partite più viste

Gli eventi più visti su Dazn, in termini di ore, coincidono con tre partite della Serie A TIM disputatisi da dicembre in poi. Al primo posto il big match della 34^ giornata di Serie A TIM (27 aprile 2019), Inter - Juventus, seguito da Juventus - Roma (17^ giornata, 22 dicembre 2018) e Milan - Napoli (21^ giornata, 26 gennaio 2019).

DAZN, LECCE-BRESCIA TOP DI SERIE B

Per la Serie BKT l’incontro più seguito è stato quello tra le due squadre promosse al termine della stagione, Lecce - Brescia del 28 aprile (35^ giornata). A seguire due sfide tra team con alcune delle tifoserie più numerose e “calde” del campionato: Hellas Verona - Pescara (andata semifinali playoff, 22 maggio) e Palermo - Foggia (22^ giornata, 4 febbraio).

DAZN, RIVER PLATE-BOCA JUNIORS TOP DEL CALCIO INTERNAZIONALE

L’evento di calcio internazionale che ha generato più interesse nella stagione di Dazn è stato il ritorno del Superclásico, la finale di Copa Libertadores tra River Plate e Boca Juniors disputatasi a Madrid, una delle partite più mediatiche di tutta la stagione. Completano il podio due dei quattro Clásico tra Barcellona e Real Madrid trasmessi in esclusiva sulla piattaforma nel corso dell’anno.

DAZN: SUPERBOWL, BOXE E TUTTI GLI ALTRI EVENTI SPORTIVI

Nel corso dei primi dieci mesi DAZN, all’interno della sua offerta multisport, ha inoltre proposto agli appassionati alcuni tra i più grandi eventi sportivi al mondo. Spiccano, tra gli altri, il Super Bowl LIII tra Rams e Patriots, i migliori combattimenti di boxe e MMA, l-adrenalina del rugby, tra cui il test match tra Irlanda e Italia (prima sfida di una nazionale azzurra su DAZN), e le grandi emozioni delle coppe europee maschili e femminili di pallavolo, culminate con le Super Finals di Champions League da Berlino.

DAZN, VERONICA DIQUATTRO: "TRACCIATO UN PERCORSO IN QUESTI DIECI MESI"

“Siamo soddisfatti di come è andata questa prima stagione che ci ha visto crescere notevolmente. In questi dieci mesi abbiamo iniziato a tracciare un percorso, chiaramente ancora lungo, verso il nostro obiettivo ultimo, quello di guidare una rivoluzione socioculturale: rendere lo sport disponibile e accessibile per tutti i tifosi.” afferma Veronica Diquattro, Executive Vice President Southern Europe di DAZN. “Il fatto che la partita più vista in termini di ore, Inter - Juventus, si sia giocata praticamente al termine della stagione testimonia la fiducia che ci hanno dato i tifosi, riconoscendo i miglioramenti della piattaforma. Questo è un ulteriore stimolo a migliorarci sempre di più e continuare a investire in un mercato, come quello italiano, dalle notevoli potenzialità.”

“In termini di qualità, da agosto a oggi abbiamo lavorato senza sosta per migliorare il servizio, rilasciando almeno due aggiornamenti al mese per ognuno dei dispositivi compatibili con DAZN. Siamo riusciti a ridurre di oltre la metà il tempo medio di rebuffering e ad aumentare costantemente la percentuale di spettatori che potevano guardare gli eventi in HD. A questo va aggiunto un dialogo costante con i nostri fornitori tecnologici e con gli internet provider, a vantaggio non solo di DAZN, ma di tutti i servizi che richiedono una connessione dati. Siamo arrivati in Italia per rimanere e vogliamo portare un impatto duraturo all'infrastruttura digitale di questo paese ed è significativo che la banda larga in Italia possa diffondersi proprio grazie allo sport.”, conclude Veronica Diquattro.

Dazn, Veronica Diquattro: proseguirà accordo commerciale con Sky

"L'accordo commerciale con Sky per i vedere le partite di Calcio proseguira' anche per i prossimi due anni. Da quello che ci risulta non ci saranno cambiamenti", lo ha detto Veronica Diquattro. Dazn a giugno dello scorso anno si e' aggiudicato, insieme a Sky, i diritti della Serie A e della B per il triennio 2018-2021. Il top manager non si e' voluta sbilanciare sulla possibilita' che si possano istituire nuove partnership. "Siamo sempre aperti a dialogare con chiunque". Sul numero di clienti che fino ad ora hanno scelto Dazn per vedere le partite di calcio: "Abbiamo una policy aziendale a livello globale molto ferrea", ha detto nel corso della conferenza stampa. E ha assicurato che "stiamo crescendo, il nostro servizio funziona e i clienti sono molto soddisfatti. Sicuramente se non ci fosse il gap infrastrutturale dell'Italia rispetto ad altri Paesi europei, la crescita sarebbe stata piu' veloce".

Commenti
    Tags:
    dazn italiadazn stremingdazn inter juventusdazn programmidazn programmazione
    in evidenza
    Heidi Klum, Taylor Mega e poi... Tutti i topless da urlo (e non solo)

    Belen, Diletta Leotta e... GALLERY

    Heidi Klum, Taylor Mega e poi...
    Tutti i topless da urlo (e non solo)

    i più visti
    in vetrina
    LADY GAGA E BRADLEY COOPER: LA VENDETTA DI IRINA SHAYK! LADY GAGA NEWS

    LADY GAGA E BRADLEY COOPER: LA VENDETTA DI IRINA SHAYK! LADY GAGA NEWS


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Francoforte 2019: Volkswagen presenta la nuova immagine del brand

    Francoforte 2019: Volkswagen presenta la nuova immagine del brand


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.