A- A+
Sport
Decreto Crescita (mini) proroga che scalda il calciomercato. Aic non ci sta
Tajon Buchanan (foto Lapresse)

Decreto Crescita (mini) proroga che scalda il calciomercato

Il Decreto Crescita potrebbe avere una breve proroga secondo La Gazzetta dello Sport. Secondo la bozza, del decreto Milleproroghe (atteso nelle prossime ore nel Consiglio dei Ministri) le regole restano valide per atleti che trasferiscono la residenza in Italia entro il 31 dicembre o per i rapporti di lavoro sportivo stipulati entro la stessa data. E sono prorogate al 29 febbraio "se le società sportive sono in regola con i contributi". Se la cosa passasse i club di serie A avrebbero maggiore forza nella trattative per calciatori provenienti dall'estero (l'Inter sta chiudendo per Buchanan, il Milan valuta Guirassy, la Juventus pensa a Hojbjerg: per fare qualche esempio) in vista del calciomercato invernale.

Associazione Italiana Calciatori scrive a Giorgetti, Leo e Abodi per no a proroga decreto crescita

Il Presidente dell'Associazione Italiana Calciatori Umberto Calcagno ha inviato una lettera al Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, al Viceministro Leo e al Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, per ribadire il no alla proroga del Decreto Crescita che è stato abrogato a partire dal 1 gennaio 2024. "Le ragioni del nostro no - si legge - sono legate non certo ad interessi economici, bensì alla necessità di tutelare il talento e il patrimonio sportivo rappresentato dai calciatori italiani. Ai ministri abbiamo trasmesso un nostro report che fotografa l’attuale presenza di calciatori italiani e stranieri in Serie A. C'è un dato allarmante che emerge negli atleti Under 21 con una percentuale di impiego più alta per i calciatori stranieri rispetto ai ragazzi italiani e, in alcuni casi, ci troviamo di fronte a squadre composte addirittura per il 90% solo da calciatori stranieri. Noi crediamo che solo invertendo questo trend e ristabilendo una parità competitiva tra atleti italiani e stranieri potremmo crescere come sistema, soprattutto in funzione della nostra Nazionale".

Iscriviti alla newsletter




Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.