A- A+
Sport
"Dipendenza da gas esilarante, stella della Premier League ricoverata"
(foto Lapresse)

"Dipendenza da gas esilarante, stella della Premier League ricoverata"

Un calciatore della Premier League è diventato il primo giocatore ad andare in riabilitazione per dipendenza dal gas esilarante, secondo quanto riferito dal Daily Mail. La star della Premier è stata ricoverata in un centro medico dopo che la sua famiglia ha contattato il club per aiutarla con la sua dipendenza dal 'protossido di azoto'. Il gas, incolore e inodore è popolare nelle feste e gli utenti dicono che crea sensazioni di euforia e stordimento, mentre altri sperimentano allucinazioni. Il possesso del protossido di azoto non è illegale, ma ciò non significa che sia sicuro da usare. Il sito web di consulenza sui farmaci Frank afferma che esiste il rischio di morte poiché può verificarsi una mancanza di ossigeno. La famiglia del giocatore si è preoccupata dopo che la polizia ha fermato l'auto nella quale era passeggero il calciatore ed ha trovato dozzine di contenitori di questo gas, secondo quanto riporta The Sun.

La polizia però non è potuta intervenire perché non è riuscita a dimostrare a chi appartenessero le taniche trovate nell'auto. Tuttavia, l'incidente - avvenuto qualche settimana prima di Natale - ha preoccupato la famiglia del giocatore, costringendola a rivolgersi al club. Una fonte ha parlato al The Sun, dicendo: 'La sua famiglia ne è venuta a conoscenza e ha chiesto aiuto al club. Al giocatore è stato detto che se voleva salvare la sua carriera, doveva andare in un centro residenziale specializzato e ricevere aiuto". La fonte ha poi aggiunto: "Fondamentalmente si sta disintossicando nello stesso modo in cui si farebbe se fosse dipendente dall'alcol o da qualsiasi altra droga. È il primo calciatore della Premier League ad essere curato per la dipendenza dal protossido di azoto ma, considerato quanto è diffuso il suo uso tra i giocatori, è improbabile che sarà l'ultimo".

Il gas protossido di azoto viene inalato, in genere scaricando le cartucce di gas nitroso in un altro oggetto, come un palloncino, o direttamente nella bocca. Si dice che l'inalazione del protossido di azoto produca una rapida ondata di euforia e una sensazione di galleggiamento o eccitazione per un breve periodo di tempo. I seguenti effetti possono essere avvertiti quasi immediatamente e durare alcuni minuti: intorpidimento del corpo, risate incontrollate e visione offuscata. Se viene inalata una grande quantità di protossido di azoto può causare perdita di pressione sanguigna, svenimenti o addirittura un attacco di cuore.

La fonte ha poi parlato della questione del protossido di azoto all'interno della Premier: "Una stella della Premier League ha recentemente festeggiato il suo compleanno e ha speso quasi 10.000 sterline in bombolette. Succede in tutti i club e alcuni di quelli che lo utilizzano sono giocatori molto noti. Non sono sicuro che nessuno di loro sappia che ora è un farmaco di classe C. Nessun calciatore si sognerebbe di avere una scorta di cannabis in casa, ma molti hanno una scorta di palloncini per sé e per i propri amici. Sembra che non abbiano idea di quanto possa essere pericoloso usarlo". 





Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.